L’appuntamento per il primo Meeting di Calcio sarà il 19 aprile, nella Polisportiva CRAS di San Rocco a Pilli
SOVICILLE. L’Associazione Sportiva Le Bollicine, impegnata da molti anni nella promozione di attività sportive in favore di persone diversamente abili, ha ampliato i propri progetti sperimentando un corso di calcio. L’esperienza è cominciata circa tre anni fa, grazie alla collaborazione dell’AIAC e del Comitato Associazioni Sportive Senesi, che hanno garantito supporto tecnico e organizzativo alla realizzazione del progetto. Da quest’anno, visto l’entusiasmo dei ragazzi, è stato attivato un progetto continuativo realizzato in convenzione con la Società della Salute Senese e con la collaborazione della Polisportiva CRAS, che garantisce, gratuitamente, gli impianti sportivi per gli allenamenti ed il personale tecnico per la pratica sportiva.
La valenza positiva del progetto è la partecipazione attiva di volontari che giocano con gli atleti delle Bollicine, creando un clima di condivisione e reale integrazione, riscoprendo l’autentico valore dello sport.
Le Bollicine presentano questa bellissima realtà proponendo l’organizzazione di un Meeting Regionale Special Olympics ” Un calcio per un sorriso”, domenica 19 aprile, nella Polisportiva CRAS di San Rocco a Pilli.
Il Meeting vorrà essere un momento di integrazione tra gli atleti delle associazioni sportive per disabili della Toscana con la presenza di circa 50 atleti special Olympics, atleti partner della Polisportiva CRAS. Il torneo, presenziato dall’allenatore della Robur Massimo Morgia, si disputerà con la partecipazione di 6 squadre Toscane composte da 5 atleti diversamente abili e 2 partner della squadra esordienti della Polisportiva CRAS di San Rocco a Pilli. Dopo la sfida a gironi, saranno disputati incontri diretti per stilare la classifica finale. Nel pomeriggio si disputerà la finale tra le prime due classificate dei rispettivi gironi, decretando così la squadra vincitrice del Meeting.
In programma il pranzo preparato dai genitori dei ragazzi dell’Associazione al Circolo ARCI di Ampugnano, che mette a disposizione, gratuitamente, i suoi locali per ospitare le delegazioni.
Alle ore 16 sono previste le premiazioni, con la presenza delle autorità cittadine, rappresentanti del volontariato e dell’Associazionismo Sportivo senese.
La squadra “Le Bollicine” scenderà in campo con 12 atleti guidati dal mister Marco Barcelli e diretto da Marco Amadori.
Lo scopo finale del Meeting sarà quello di strappare un sorriso a tutti gli atleti e colorare di allegria le tribune dei “Tifosi”.
L’iniziativa, è patrocinata dai Comuni di Siena e di Sovicille, dal Coni e dal CESVOT, e realizzata con la collaborazione della Polisportiva CRAS e AICS, e il contributo della Banca credito cooperativo di Sovicille, vede anche la partecipazione di molte aziende private che hanno supportato l’organizzazione: Simply, UnipolSai, Ditta Corsini, CentroFarc, Azienda Agricola Losi Querciavalle. l’Associazione Pubblica Assistenza della Montagnola Senese e l’Associazione Misericordia di Siena.