Dal 24 al 25 aprile esposizioni artistiche floreali, show cooking, iniziative culturali e percorsi urbani inediti
CETONA. Sboccia la Primavera e Cetona si trasforma, come ogni anno, in un grande giardino all’aria aperta. Da venerdì 24 a domenica 26 aprile torna, con tante novità e tanti eventi, “Cetona in Fiore”, la mostra-mercato di fiori e piante organizzata dalla Pro Loco e dal Centro commerciale naturale il Borgo, con il patrocinio del Comune di Cetona. La tre giorni, giunta alla ventesima edizione, renderà ancora più bello il centro storico cetonese e la cinquecentesca Piazza Garibaldi, grazie alla presenza dei migliori florovivaisti provenienti da tutto il territorio, con esposizioni artistiche floreali, show cooking, iniziative culturali e percorsi urbani alla scoperta degli angoli più suggestivi e sconosciuti del borgo, a partire dall’itinerario dedicato ai giardini privati.
“Cetona in Fiore”, appuntamento di punta nel cartellone delle manifestazioni di primavera del Comune, festeggerà i suoi venti anni con un ricco programma di iniziative per tutte le età e spazi anche per i bambini. La manifestazione inizierà venerdì 24 aprile, alle ore 15, con l’apertura degli stand in Piazza Garibaldi, prima di lasciare spazio all’incontro sui fiori e le piante officinali a cura di Ape Contadina e alla visita ai giardini privati del centro storico. Durante il percorso, sarà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici. Il ritrovo è fissato presso l’Ufficio Turistico in Piazza Garibaldi, dove potrà essere effettuata anche l’iscrizione. Alle ore 16, poi, si terrà il laboratorio cartamano, curato da Fausta Molina e Damiano Cordone, per imparare a riciclare la carta in maniera creativa. L’iniziativa è aperta ai bambini da 5 ai 10 anni, al costo di 3 euro. E’ consigliata la prenotazione, chiamando il numero 0578-239143 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Alle ore 18, infine, ci sarà spazio per lo show cooking dedicato ai cocktail fioriti e agli antipasti veloci.
La giornata di sabato 25 aprile si aprirà alle ore 10.30 con la visita guidata ai giardini di villa “La Palazzina” con iscrizione e ritrovo presso l’Ufficio Turistico in Piazza Garibaldi, mentre alle ore 11 si terrà il secondo appuntamento di show cooking curato da Maria Sole Borneto e dedicato alla preparazione di due primi piatti: il risotto con i fiori e i pici con briciole e fiori di rosmarino. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, tornerà l’appuntamento con la visita ai giardini privati del centro storico, mentre alle ore 16.30 sarà la volta dell’esibizione fitness-kids 3-6 anni con Simona Saracini. La giornata si concluderà alle ore 17 con lo show cooking sui dessert, curato ancora da Maria Sole Borneto.
Domenica 26 aprile, ultimo giorno di “Cetona in fiore”, si aprirà alle ore 10.30 con la visita guidata ai giardini privati di Località “Poggio Olivo” e alle ore 11 proseguirà con il corso di cucina dedicato alla preparazione di sciroppi ai fiori, sali aromatizzati, burro aromatico, deliziosi zuccherini da caffè e petali canditi, curato da Maria Sole Borneto. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è prevista l’ultima occasione per visitare i giardini privati del centro storico, mentre alle ore 16 avrà inizio il laboratorio creativo di danza- yoga, aperto ai bambini da 5 ai 12 anni con Anna Maria Venturini e Eleonora Costner. E’ consigliata la prenotazione chiamando il numero 0578- 238153 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Gli appuntamenti di “Cetona in Fiore” si concluderanno alle ore 16 con il corso di cucina dedicato alla preparazione di salse.
Per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti di Cetona sarà possibile assaggiare piatti con fiori edibili e sarà possibile visitare il Parco archeologico-naturalistico di Belverde, il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, la Galleria d’arte Impression, con mostre di pittura e libreria.