Efficienza energetica nell’industria nel secondo seminario di orientamento
COLLE VAL D’ELSA. Lo sviluppo dell’efficienza energetica in ambito industriale, con approfondimenti sulla normativa nazionale ed europea e le tipologie di impianti. E’ questo il tema del secondo seminario di orientamento organizzato dall’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile, e in programma giovedì 16 aprile. L’iniziativa si colloca nell’ambito dei tre appuntamenti rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Toscana per far conoscere da vicino l’ITS, l’unico a livello regionale specializzato nell’area dell’efficienza energetica, e l’offerta formativa che propone, coniugando lo studio in aula e nei laboratori con il lavoro, attraverso stage aziendali in Italia e all’estero. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno visitare le aule e i laboratori della struttura accompagnati da docenti e studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma promossi dall’ITS.
Il programma. Il seminario si svolgerà nel corso della mattina, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, e sarà coordinato da Luigi De Sanctis, ingegnere dell’Unità tecnica sull’efficienza energetica dell’Enea. Dopo una panoramica sul quadro di riferimento europeo e nazionale, l’appuntamento approfondirà la rilevanza dell’efficienza energetica in ambito industriale, il meccanismo dei Certificati Bianchi per le industrie manifatturiere e lo sviluppo di cogenerazione e trigenerazione.
Informazioni. Il terzo e ultimo seminario di orientamento presso l’ITS “Energia e Ambiente” è in programma mercoledì 29 aprile, con un incontro dedicato agli impianti alimentati da fonti rinnovabili in compagnia di Nicola Colonna, dell’Unità tecnica dell’Enea dedicata allo sviluppo sostenibile e all’innovazione del sistema agro-industriale. Per ulteriori informazioni su iscrizioni e posti ancora disponibili, è possibile contattare l’ITS “Energia e Ambiente” al numero 0577-900339 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@itsenergiaeambiente.it.