Da Murlo a Monteveglio per l’originale percorso di Vetrina Toscana
SIENA. Anche Siena in scena questa sera (13 aprile) al “Viaggio Artusiano”, il percorso di avvicinamento a tappe della Toscana verso Expo 2015. Partito sabato mattina dal mercato di San Lorenzo a Firenze, questo pellegrinaggio del gusto coinvolgerà per 10 giorni cuochi, giornalisti e semplici appassionati che si daranno il cambio in staffetta camminando fino a 40 km al giorno. Capitanati da Leonardo Romanelli, ideatore del progetto, gli ‘artusiani’ approderanno lunedì 20 aprile a Milano: l’indomani, il paniere di prodotti raccolti in cammino sarà consegnato nella sede del Touring Club Italia, nell’ambito di una conferenza stampa in cui verrà presentato il programma completo delle iniziative promosse da Vetrina Toscana in vista dell’esposizione universale.
Il Viaggio Artusiano è infatti una nuova realizzazione del progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici, resa possibile in questo caso con Confesercenti seguendo la formula-Girogustando, rassegna che da quasi 15 anni propone in territorio toscano gemellaggi gastronomici tra cuochi di tutta Italia. Proprio uno dei protagonisti recenti di Girogustando, la Trattoria “Il Libridinoso” di Murlo, sarà co-artefice stasera del terzo ‘ristoro di tappa’. Il cammino degli ‘artusiani’ approderà oggi a Monteveglio, suggestivo borgo medievale inibito al traffico veicolare, al confine tra le province di Bologna e Modena: qui la “Trattoria del Borgo” servirà cena ai pellegrini assieme ai propri omologhi senesi, durante una serata aperta al pubblico. Marisa Meneghelli, cuoca del Libridinoso proporrà in particolare gnocchi fatti a mano con cicoria selvatica profumata alle spezie del Panpepato; Paolo Parmeggiani, chef ospitante, i Raviolini di sfoglia bolognese con cipolla gialla di Medicina, pecorino di Fossa di Sogliano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena stravecchio.
Il menu artusiano a quattro mani di questa sera in territorio emiliano segna anche l’avvio ideale del conto alla rovescia per il cartellone 2015 di Girogustando in terra di Siena. Esattamente tra un mese, giovedì 13 maggio, Siena ospiterà la prima di quattro serate-prologo che tra maggio e giugno legheranno la rassegna dei cuochi d’Italia ai temi di Expo 2015, in concomitanza con l’avvio dell’esposizione milanese. Altri dieci appuntamenti a quattro mani sotto il marchio Girogustando arricchiranno poi l’autunno senese, a partire dal 24 settembre.
Dettagli sul Viaggio artusiano sono disponibili agli indirizzi web www.vetrina.toscana.it, www.confesercentitoscana.it e www.girogustando.tv.