L’evento è in programma a Poggibonsi sabato 11 aprile alle ore 16.00
POGGIBONSI. Farà tappa a Poggibonsi sabato 11 aprile la campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’affidamento familiare, promossa da Regione Toscana, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Forum Toscano per i Diritti della Famiglia e Centro Affidi Il Canguro di Siena, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
L’OPEN DAY AFFIDO della Valdelsa sarà un’occasione di festa e di confronto sullo strumento dell’affidamento e di altre forme di accoglienza, come quella part-time, del fine settimana, che richiedono un impegno minore ma rappresentano un valido aiuto per il minore e la sua crescita.
A rilanciare la cultura dell’affido nel territorio valdelsano ma anche la capacità di collaborazione e cooperazione tra soggetti diversi, valorizzando la funzione sociale di ognuno di loro saranno a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium dell’Hospital Burresi, i rappresentanti istituzionali insieme a Francesca Nencioni, Direttore dei Servizi Territoriali della FTSA e Gianni Fini, Presidente del Forum Toscano per i Diritti della Famiglia.
L’iniziativa proseguirà con le esibizioni della Scuola di Musica di Poggibonsi diretta da Raffaello Pareti e la lettura di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare a cura del Laboratorio permanente di teatro danza Giardino Chiuso di San Gimignano. Alle ore 17, poi, spazio ancora alla musica con il Coro di Voci Bianche Clara Harmonia, diretto da Tanja Kustrin. A seguire sono in programma la proiezione del video sull’affido realizzato da AIBI e la presentazione delle attività del Forum Toscano delle Associazioni per i Diritti della Famiglia. Chiuderanno l’evento i bambini dell’Associazione Peter Pan di Colle di Val d’Elsa, che distribuiranno un piccolo omaggio della giornata ai presenti e le note della Scuola di Musica di Poggibonsi che annunceranno l’inizio della merenda per tutti i bambini.
“Promuovere l’affido – afferma Francesca Nencioni della FTSA – vuol dire promuovere il benessere dei minori e delle famiglie, sostenendoli nelle difficoltà quotidiane, perché possano crescere in modo sano ed equilibrato. I servizi sociali della Valdelsa, entro cui si collocano il Centro Famiglie Il Baobab e il Centro Affidi sono caratterizzati da un forte radicamento sul territorio ma anche da un significativo sistema di rapporti e collaborazioni con reti di famiglie, istituzioni, associazioni con cui occorre anche in futuro operare sinergicamente all’interno di una comune cultura di solidarietà”.