150 studenti a lezione di agricoltura. Visita ai primi poderi assegnati
SARTEANO . Centocinquanta studenti provenienti dagli istituti agrari fiorentini e senesi hanno scoperto, a Sarteano, come è possibile fare l’imprenditore agricolo con l’aiuto dei fondi della Regione Toscana. L’occasione è stata quella di un incontro che si è tenuto stamani (giovedì 9 aprile), inserito nel calendario della Toscana verso l’Expo 2015, ricompresi anche nel progetto Giovanisì.
“Si è trattato di una grande giornata di orgoglio per Sarteano e la Valdichiana – commenta il sindaco Francesco Landi – luoghi oggetto di studio per il buon vivere toscano. I due poderi affidati a giovani agricoltori, ma anche incontro con produttori e le ricchezze di un territorio unico, sono stati particolarmente istruttivi. Inoltre, la presenza dell’assessore Salvadori e dei dirigenti regionali è stato un modo per rispondere alle domande di tanti studenti di agraria, o imprenditori che hanno ricevuto informazioni pratiche sugli aiuti ed i prossimi bandi”.
La giornata è iniziata con la visita a due poderi: “Poderuccio” e “Palazzone” situati fra Sarteano e Chianciano Terme e recentemente dati in concessione a giovani agricoltori grazie al lavoro dell’Unione dei comuni della Valdichiana, inseriti nel progetto regionale “Banca della Terra”.
Più tardi il sindaco Landi ha salutato la platea al teatro comunale degli Arrischianti, prima della fase di informazione e approfondimento. In prima battuta ci sono state alcune testimonianze di giovani agricoltori, poi l’illustrazione da parte del dirigente regionale Claudio Del Re delle opportunità della Banca della Terra, ovvero terreni pubblici e privati dati in concessioni a giovani agricoltori, e i fondi comunitari per i giovani imprenditori agricoli. Si è poi parlato del progetto complessivo di Giovanisì, ovvero i tirocini in agricoltura, e delle altre opportunità del progetto regionale. A concludere la mattinata, alla quale ha partecipato anche la consigliera regionale Rosanna Pugnalini, il saluto dell’assessore regionale all’agricoltura e foreste Gianni Salvadori, che ha incontrato alcuni produttori locali.