Sabato (11 aprile) verranno consegnati 7 defibrillatori per i 7 plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo Lennon
SINALUNGA. E’ un progetto nel segno della lettera “S”, quello promosso dall’Atletica Sinalunga insieme al Comune e all’Istituto Scolastico John Lennon, che permetterà di consegnare 7 defibrillatori nei 7 plessi scolastici in cui è suddiviso l’Istituto medesimo. “S” come scuola, sport, salute, ma anche squadra e socializzazione. La “S”, naturalmente, è anche la lettera iniziale di Sinalunga.
A parte questo gioco semantico, è importante sottolineare il valore di un’idea progettuale dove lo sport contribuisce concretamente ad un’offerta sanitaria migliore e rappresenta un veicolo innovativo per trovare risorse aggiuntive rispetto ai canali consueti.
Gli alunni di tutti gli ordini di scuola, nei mesi scorsi, hanno partecipato ad un concorso di idee per realizzare il logo e il motto relativo del progetto “S come … Scuola – Sport – Salute”. Dopo la scelta del logo e del motto ufficiali “Metti il tuo cuore in tutto ciò che fai” , l’Atletica Sinalunga ha realizzato circa 1500 T-shirt che sono state cedute ai ragazzi, agli insegnanti, al personale della scuola e a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta dietro alla corresponsione di un contributo minimo di € 10. Unitamente alla T-shirt è stato consegnato anche il pettorale per la partecipazione alla manifestazione podistica non competitiva che si è svolta a Sinalunga nel mese di Ottobre in occasione della 39a “Passeggiata alla Fiera”. Con il ricavato delle t-shirt l’Atletica Sinalunga ha poi acquistato i defibrillatori.
L’Assessore allo Sport, Vanessa Bastreghi, mette in risalto i punti di forza del progetto “Con questa idea vogliamo mettere in stretto collegamento due importanti realtà educativo formative del nostro Comune, quali l’Istituto comprensivo J. Lennon e l’ A.S.D. Atletica Sinalunga, infatti riteniamo decisivo promuovere, attraverso lo sport, uno stile di vita sano che contribuisce al miglioramento della qualità della vita, della socialità e del rispetto dell’ambiente. C’è poi il valore aggiunto dell’acquisto dei defibrillatori a cui ha contribuito tutta la comunità sinalunghese, che ha acquistato una graziosa T – shirt per pochi Euro”.
Sabato 11 Aprile, alle ore 9.30, avverrà la consegna dei defibrillatori ai rappresentanti scolastici presso l’Impianto Sportivo di Sinalunga in Via E. Giannini, in questa occasione si svolgerà una staffetta 5×200 m che vedrà impegnati i ragazzi delle scuole medie. Subito dopo, sarà premiata Chiara Bazzoni, la forte atleta di Bettolle, che il mese sorso si è laureata campione d’Italia nei 400 metri indoor, un riconoscimento doveroso per una grande impresa.
“Con i defibrillatori nelle scuole c’è più sicurezza e più tranquillità per tutti, alunni e genitori”, afferma il Sindaco Riccardo Agnoletti, “Per questo siamo orgogliosi della realizzazione di questo progetto e vi aspettiamo numerosi sabato mattina, una bella giornata per fare solidarietà con lo sport”.