SIENA. Il 15% in meno di incidenti e, in quei casi in cui sono avvenuti, le conseguenze sui passeggeri dei veicoli sono stati di minor gravità rispetto al passato.
Il risultato più importante evidenziato dalla Polizia stradale a sei mesi dall'inizio dell’operatività degli autovelox fissi, posizionati sulla Autopalio Siena – Firenze.
Nonostante il posizionamento degli autovelox abbia consentito di riscontrare un decremento dei sinistri stradali, in alcuni casi gli utenti continuano a violare i limiti di velocità, incuranti della presenza di tali strumenti e del fatto che le colonnine sulle quali sono installati siano ben visibili e presegnalate.
Proprio ieri (11 febbraio), la Polizia Stradale ha infatti rilevato un caso estremo di eccesso di velocità: una Mercedes SLK, 5461 di cilindrata e 388 cavalli, percorreva l’Autopalio viaggiando a ben 189 Km/H, superando pertanto il limite di 99 Km/H.
Il conducente dell’autovettura verrà pertanto sanzionato con una contravvenzione che andrà da un minimo di 500 euro ad un massimo di 2.000 euro, con sospensione della patente di guida da un minino di 6 mesi a un massimo di 12 mesi e la decurtazione di 10 punti.