Appuntamento organizzato da Siena School for Liberal Arts con il patrocinio del Comune di Siena e la collaborazione scientifica dell'Orto Botanico
SIENA. Terzo incontro del corso di Progettazione in Permacultura da venerdì 10 aprile fino a domenica 12 all’Orto delle Sperandie, un terreno privato adiacente all’Orto Botanico appartenuto a Enzo Tiezzi, uno dei padri della Sostenibilità.
Il corso affronta la progettazione e creazione pratica di un orto con le tecniche della Permacultura e permette di approfondire il tema della fertilità del suolo, la gestione di acqua, compost e letame, la riproduzione dei semi.
Al corso (150€) si può accedere iscrivendosi al tel. 0577.532001 oppure inviando una mail a office@sienaschool.com
Il corso è organizzato da Siena School for Liberal Arts con i docenti dell’Accademia Italiana di Permacultura, si avvale della collaborazione scientifica dell’Orto Botanico e ha avuto il patrocino del Comune di Siena.
Nelle intenzioni dei promotori, con questo corso si vuole dare il via ad un più ampio progetto di valorizzazione degli spazi verdi presenti all’interno delle mura di Siena e l’Orto delle Sperandie può essere un primo progetto-pilota di come valorizzare spazi verdi incolti presenti all’interno delle Mura.
La Permacultura offre infatti gli strumenti per progettare spazi in cui la presenza di piante e animali viene integrata anche nei contesti urbani. Esattamente quello che può servire a Siena per far rivivere le sue valli.
La formazione in Permacultura rientra nelle attività che Siena School for Liberal Arts promuove da anni per diffondere culture e pratiche legate alla sostenibilità ambientale per i suoi studenti e per la città.
In allegato, una foto di un sopralluogo all’Orto delle Sperandie.
Siena School for Liberal Arts, via Tommaso Pendola 37, Siena
tel. 0577.532001 – 335.7113019