Il karateka mensanino in evidenza nella competizione internazionale al PalaGolfo di Follonica
SIENA. Palcoscenico d’eccezione per la sezione karate di Mens Sana, presente con Alessio Bucciarelli, alla prima edizione dell’Italian Junior Open, manifestazione internazionale di Karate ospitata lo scorso week-end al PalaGolfo di Follonica. Il mensanino, atteso nella specialità kumite (combattimento) categoria Es. B -52Kg, alla sua prima apparizione in una gara internazionale, strappa applausi dando il meglio di sé: al cospetto di un poule di 20 atleti molto forti, cede il passo solo al futuro finalista.
Insieme al nostro senese, presenti nel capoluogo grossetano ben 1224 atleti per contendersi le medaglie nel kumite e nel kata; oltre all’Italia, rappresentata anche dai diversi gruppi sportivi (Fiamme Oro etc. etc.), la Danimarca con una selezione della Nazionale di kumite, l’Austria e l’Olanda. Nella classifica parziale del kumite grande bottino per la Nazionale Danese che raggiunge la cima del medagliere per società con l’ammirevole conquista di 4 ori, 2 argenti e 6 bronzi, nonostante la rosa a disposizione non coprisse tutte le categorie di età.
Nella giornata di domenica di scena i 376 atleti di kata, con molte conferme da parte degli atleti già medagliati in campo nazionale.
A coronare la splendida giornata di domenica è stato il progetto sperimentale riservato alle persone con disabilità, voluto dalla Fijlkam Settore Karate, dalla Commissione scuola e promozione e dalla Commissione Nazionale disabili tramite il suo componente Prof. Fabio Verdone con la collaborazione del Comitato Regionale Toscano. La prova ha avuto lo scopo di iniziare ad un percorso che coinvolga sempre più persone con disabilità nell?attività federale. Gli atleti della società Toukon Karate Do si sono esibiti nelle prove di kata dimostrando competenza ed espressività riuscendo a coinvolgere ed emozionare tutto il pubblico presente.
?Un’occasione davvero unica per il nostro atleta mensanino? fa sapere il Direttore Sportivo Gianluca Marzucchi ?Che ha avuto modo di confrontarsi con avversari di grande caratura. A lui, ai suoi compagni di squadra, e ai maestri Antonio de Luca e Gianni de Santis, vanno i complimenti di tutta la Polisportiva, con l’augurio che questa sia solo l?inizio di una lunga serie di risultati positivi?