POGGIBONSI. Capita a volte che giornali e mezzi d’informazione prendano granchi per non dire che sono faziosi. Capita, poi, che la Giunta comunale cavalchi certe non-notizie facendosene anche vanto, ed allora vediamo di dire qualcosa di vero e di sensato. La questione scrutatori, che secondo Enrico Rossi dovrebbero essere scelti tra disoccupati ed economicamente svantaggiati è giusta e sacrosanta, solo che su questa cosa si è fatta molta confusione. Ecco i fatti: Il M5S di Poggibonsi presentò mozione in tal senso lo scorso Ottobre, mozione respinta dalla Giunta con la motivazione di discutere della cosa in Commissione elettorale. Il risultato fu che non era possibile fare “discriminazioni” tra chi ha lavoro e chi, invece, è disoccupato e questa è la 1° beffa a danno dei cittadini, visto che ora ad Aprile, invece, il Comune intende aderire al “consiglio di Rossi”, recependo la Legge Regionale n° 23 del 3 marzo 2015. La legge che, però, di fatto non cambia assolutamente nulla su questo aspetto! Ricordiamo, infatti, come a Febbraio l’ottimo Rossi, presidente della Regione, ebbe a dichiarare solennemente che lui stesso avrebbe esortato le amministrazioni locali a scegliere gli scrutatori dalle liste di disoccupazione promuovendo una legge regionale, cioè TAL QUALE come Il M5S di Poggibonsi aveva scritto nella mozione bocciata dalla Giunta di Poggibonsi, ma approvata da molti altri Comuni anche a guida PD. Purtroppo esistono delle regole temporali ben precise, nel senso che per candidarsi come scrutatore, doveva essere fatta domanda entro e non oltre il Novembre precedente alle elezioni e questo non lo decide Rossi nè la Giunta… è semplicemente una legge dello Stato. Se ad Ottobre fosse stata approvata la mozione del M5S ci sarebbe stato tempo per “attrarre” qualche disoccupato in più, mentre adesso è ormai tardi e questa è la 2° beffa per i cittadini.
Ecco, su qualche giornale è apparso che il comune di Poggibonsi si atterrà alla Legge Regionale numero 23, ma serve a qualcosa? Cambia qualcosa? La risposta è no, in quanto nella Legge Regionale vi è solo un invito a scegliere preferibilmente tra i soggetti in stato di disoccupazione e/o in stato di povertà.
E, allora, perchè dire pomposamente su qualche giornale locale “l’Amministrazione fa proprie le parole di Rossi e darà la precedenza a chi è disoccupato…”? Forse solo per “farsi belli” e prendere una manciata di voti in più adesso in campagna elettorale? La Giunta PD vuole prendere in giro i cittadini per una 3° volta? Ai cittadini il giudizio.
M5S Poggibonsi