SIENA. I film in sala.
La scelta
Regia: Michele Placido Co-sceneggiatrice: Giuliana Calenda Attori: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota Genere: Drammatico
“Dopo il successo del mio film: Un viaggio chiamato amore sulla storia di Dino Campana e Sibilla Aleramo, cercavo un personaggio femminile da poter raccontare e l’ho trovato in un racconto di Pirandello intitolato L’Innesto dove lo scrittore ci racconta la storia di una donna che subisce una violenza e rimane incinta, ma riesce poi a trasformare la vicenda. La scelta della coppia presenta molti punti interrogativi. La scelta d’amore da parte del marito attenua la violenza che la moglie ha subito e cerca di andarle incontro. L’Innesto, come lo chiama Pirandello, viene letto come un segno del destino a cui lei deve lasciarsi andare per dare vita ad un bambino. Pirandello ha avuto una intuizione straordinaria. Potevo prendere attori più impegnati, ma ho voluto fare una scelta più popolare!” Con queste parole Michele Placido, il regista del film, ci racconta così come é nata l’idea è come si é poi sviluppata.
Il film molto intimista, é legato ad una coppia che non ha figli alla maniera di un thriller sentimentale con colpi di scena avvincenti e suspense che portano a riflettere sugli accadimenti della vita. In questi giorni al Cinema Alessandro VII di Siena.
Tempo instabile con probabili schiarite
Regia: Marco Pontecorvo e Maurizio Pontiggia Attori: Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina Genere: Commedia
Film divertente con Luca Zingaretti e Lillo che si rivelano una coppia comica perfetta. I lavoratori di una cooperativa sperano di dare una svolta alla propria vita grazie ad un probabile giacimento di petrolio che sembra essere nel terreno circostante alla loro azienda. Film solido con una bellissima ambientazione nelle Marche. Originale, divertente, contemporaneo.
Soldato Semplice
Regia di Paolo Cevoli Attori: Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello, Massimo De Lorenzo, Matteo Cremon Genere: Commedia
Protagonisti sono gli alpini e la storia fra un maestro ed un allievo è simile a quella dei ladri con i figli. Una serie di scene sulle seconda guerra mondiale molto godibili anche se ci sono molti aneddoti e poca trama. L’atmosfera è dolce-amara e conquista lo spettatore. Una piccola piacevole sorpresa di Pasqua.
Info The Woods
Regia di Rob Marshall Attori: Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine Genere: Fantastico
Commedia musicale, con più favole raccolte insieme, molto riuscita. Campione d’incassi a Londra. Il bosco rappresenta la metafora della vita, piena di incanti e magie dove tutti i personaggi desiderano che accada qualcosa per poter cambiare le loro vite. Rassegnati a giorni pesanti e sempre uguali i personaggi, spesso rovesciati nei ruoli classici delle loro storie secolari, riescono a cambiare qualcosa grazie alla magia ed ai sogni. Senza psicologica re o psicanalizzare i personaggi il regista riesce comunque a mettere i personaggi di fronte al principio di realtà e lo fa in maniera molto piacevole. Musical trascinante, immaginifico che strizza l’occhio alla contemporaneità. Al Cinema Odeon di Siena.
Second Chance
Regia di Susanne Bier Attori: Nikolaj Coster-Waldau, Maria Bonnevie, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, May Andersen Genere: Drammatico
Ciò che la regista lascia intendere fra i fotogrammi del film é che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, così come non bisogna giudicare il mondo da ciò che accade davanti. Il film narra la storia di due coppie ma la trama risulta troppo complessa e contorta oltre che fredda e con una trama da thriller che schiaccia i personaggi, anche se è ben girato ed affronta un tema insolitamente nuovo per il cinema, spostando l’attenzione sui padri anziché soltanto sulle madri. Lascia sicuramente qualcosa e tante domande alle quali dover rispondere.
Third Person
Regia di Paul Haggis Attori: Liam Neeson, Olivia Wilde, Adrien Brody, Moran Atias, James Franco Genere Drammatico
Te storie ambientate a Roma, Parigi, New York che Peró non fanno appassionare gli attori, troppo stereotipi anche se l’intenzione introspettiva é buona la confusione rende la lettura estremamente complessa. Tre storie che si intrecciano ma che non avvincono a causa di colpi di scena che assomigliano ad una Soap opera.
WILD
Regia di Jean-Marc Vallée Attori: Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman, Gaby Hoffmann Genere Biografico
Un percorso di rinascita raccontato dal regista di Dallas Buyers Club, che ci trasporta in paesaggi infiniti con una colonna sonora meravigliosa. Proprio i paesaggi vengono però trascurati dal regista che mette in primo piano la storia della protagonista prendendola troppo centrale nel suo percorso di redenzione dopo la morte della madre.
Fast and Furious
Regia: James Wan. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson Genere Azione
Un bellissimo omaggio a Paul Walker, che morì durante la lavorazione. Ad ogni azione corrisponde una reazione, questo quanto avviene nel film attraverso una serie di colpi di scena ben congegnati è molto intelligentemente montati. Un film da vedere, non foss’altro per ricordare un’ultima volta l’attore tragicamente scomparso. Al Cinema Metropolitan di Siena!