Il comune, che ha subito un danno al cantiere della Grancia di Cuna, raccoglie le segnalazioni sui danni ai privati
MONTERONI D’ARBIA. La Giunta comunale di Monteroni ha intrapreso un lavoro di ricognizione sui danni provocati dal forte vento che si è abbattuto sul territorio comunale lo scorso 5 marzo. In quella giornata anche l’amministrazione comunale ha avuto dei danni relativi soprattutto alla copertura del cantiere della Grancia di Cuna che il vento ha divelto e dovrà essere sostituita.
“Il vento di quella giornata ha provocato danneggiamenti per strutture e infrastrutture pubbliche, proprietà private e attività produttive – spiega Francesco Grassi assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia – Soprattutto abbiamo rilevato direttamente danni alla Grancia di Cuna, per quanto riguarda le strutture pubbliche. Adesso siamo in attesa di una ricognizione più puntuale dei danni provocati a beni mobili ed immobili di privati”.
In data 5 marzo infatti tutto il territorio del Comune di Monteroni d’Arbia è stato investito da una tempesta di vento con raffiche inusuali e molto forti che hanno determinato cadute di piante (in aree pubbliche e private), danneggiamenti a strutture ed infrastrutture – in particolare per la parte pubblica i gravi danni al cantiere per il restauro della Grancia di Cuna – ma che hanno colpito anche privati ed aziende.
La Giunta ha così deliberato di dover dare corso all’avvio del procedimento per raccogliere – oltre ai danni al patrimonio pubblico – le segnalazioni dei danni ai privati e aziende sugli appositi stampati redatti dalla Regione Toscana e di stabilire il termine ultimo per il ricevimento al protocollo del Comune delle segnalazioni il prossimo 10 aprile. I moduli sono disponibili sul sito internet del Comune di Monteroni o presso il Servizio Tecnico Manutenzioni.