Fabio Papini annuncia una nuova interrogazione
BUONCONVENTO. Capiamo quanto sia decisamente imbarazzante constatare lo stato delle strade in un Paese che è diretto erede di quella civiltà dei romani che sulle strade e sui ponti aveva gettato le basi per il suo sviluppo.
Non ci vuole molto a capire il motivo della rabbia dei residenti della zona del Grattacielo, basta fare un giro a piedi o in macchina per notare il degrado dell’asfalto che persiste da anni nelle traverse di via Aldo Moro, Via Guido Rossa, Martiri della Resistenza, via Don Minzoni quest’ultima ancora a breccia e chiusa da anni . Buche, rattoppi, radici dei pini , asfalto e tombini scoperti e poi una segnaletica orizzontale oramai inesistente, consumata dal passare del tempo e se una buca si fa più profonda mandano qualcuno a metterci del bitume, che dopo poco sparisce, facendo riaffiorare la fossa.
Il disagio non è solo per il rischio di danneggiare la propria auto, o la due ruote, anche perché solitamente in quelle piccole vie le macchine mantengono una velocità limitata, con degli slalom artificiosi e pericolosi, proprio perché chi passa di lì sa in che stato è il fondo stradale.
“ Sappiamo benissimo che non ci sono molti fondi a disposizione per il problema del buco di bilancio ma ricordo ai disattenti che gli introiti dell’autovelox dovrebbero servire in quota parte anche per la manutenzione delle strade”.
A mio avviso l’Amministrazione dovrebbe iniziare a lavorare a stralci in , partendo da una strada per poi sistemarle tutte nel corso del tempo. Sarebbe un segnale importante sia per chi vive a Buonconvento sia per i turisti, anche perché da anni chiediamo di intervenire in quel comparto del nostro capoluogo, purtroppo però non siamo mai stati ascoltati».
Sarà mia premura ripresentare un’interrogazione ( ricordando loro che il primo mio sollecito di intervento richiesto dal PDL risale al 26.07.2010 prot. 6384 e come veniva evidenziato dalla stessa amministrazione in data 26.08.2010 prot 7189 che le la manutenzione delle suddette strade permane al Comune di Buonconvento ) richiedendo un celere e serio intervento di asfaltatura delle vie in questione .
Stavolta speriamo che l’amministrazione inizi per lo meno a fare degli interventi di asfaltatura programmati a stralci, ma non sarà così scontato.
Il Capo Gruppo
Buonconvento per Fabio Papini
Fabio Papini