Convenzione per la sistemazione di via Vivaldi
SIENA. Approvato, durante l’odierna seduta consiliare, il progetto relativo alle residue opere di urbanizzazione da ultimare nell’area dell’ex Consorzio Agrario di Siena in località Malizia. Il progetto riguarda la realizzazione di viabilità comprensiva di marciapiedi e vialetti, l’esecuzione delle utenze necessarie, già in parte realizzate, quali acquedotto, fognatura bianca e nera, rete elettrica e telefonica, cablaggi di fibra ottica, gasdotto nonché porzioni di verde urbano e aree a verde attrezzato anche del parco collinare, l’installazione di linee e pali dell’illuminazione pubblica, piazza e arredo urbano. Sarà risolta con un camminamento pedonale la questione del canale privo di acqua sorgiva e saranno realizzati circa 3.100 metri quadri di parcheggi privati a uso pubblico, in modo da alleviare la pressione del traffico e della sosta nella zona. Le opere sia di urbanizzazione primaria sia secondaria, di secondo stralcio, saranno eseguite a carico del soggetto attuatore: la società Progetto Malizia, proprietaria dell’area, con parziale scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria, restando, invece, a suo carico la corresponsione di quelli di urbanizzazione secondaria oltre ai costi di costruzione.
Verrà stipulata un’apposita convenzione tra l’Amministrazione e la Società che definirà gli impegni reciproci finalizzati al completamento degli interventi e delle opere di urbanizzazione che verranno, una volta collaudate, cedute al patrimonio comunale.
Approvato anche uno schema di convenzione tra il Comune e la società Siena Est, proprietaria dell’area denominata progetto norma 2.4 del PRG Tre Valli, per la realizzazione di opere a completamento e definizione dell’assetto viario dell’area di via Vivaldi e strade limitrofe.
Gli interventi saranno eseguiti dal soggetto privato direttamente a propria cura e spese, completando la porzione di strada già realizzata a margine dell’intervento edilizio in via B. Peruzzi, attraverso il suo innesto e collegamento, a monte e a valle, rispettivamente con la stessa via Baldassarre Peruzzi e la via Antonio Vivaldi.
Queste opere viarie, considerate di pubblica utilità e di interesse pubblico per la risoluzione delle problematiche di traffico e congestionamento della zona, riguardano, tra l’altro, la realizzazione di fondazione stradale, marciapiede e pavimentazione, tratti di tubature, pozzetti, ecc. Interventi che la ditta realizzatrice si obbliga a realizzare e cedere all’Amministrazione, perché nel loro ammontare coprono in misura ampia le somme ancora dovute dalla medesima ditta al Comune di Siena a titolo di oneri di urbanizzazione.