Ente in prima linea per lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’agricoltura
SIENA. Ieri (23 Marzo), il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi ha incontrato i rappresentanti delle aziende agricole, dei mercatali e delle botteghe aderenti al circuito Terre di Siena green Filiera Corta, per presentare loro i risultati del lavoro svolto dall’agenzia Pangea, incaricata di realizzare l’immagine coordinata del progetto: un sistema che valorizza le produzioni locali e le rende disponibili nell’alimentazione quotidiana attraverso il potenziamento di un paniere di prodotti stagionali e di qualità.
La Provincia di Siena, grazie anche al lavoro svolto negli anni dal Settore Sviluppo Rurale, persegue da tempo lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’agricoltura, dando attuazione ai principi contenuti nella Carta Europea di governance Territoriale e Alimentare sottoscritta il 24 novembre 2011 a Barcellona da tutti i partner del progetto europeo “Rururbal”, Provincia di Siena compresa.
Il progetto si pone l’obiettivo di costruire un “Sistema agroalimentare locale” mettendo in relazione imprenditori agricoli, botteghe di filiera corta e mercatali con i consumatori, i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S), la ristorazione locale privata e collettiva e tutti i soggetti che operano nel territorio, attraverso scelte strategiche quali la rivalutazione e il sostegno delle produzioni locali di qualità.
Nell’incontro di ieri, che ha visto come attori principali tutti i soggetti aderenti al progetto Terre di Siena Green Filiera Corta, è stata presentata una immagine coordinata delle produzioni agricole locali, per valorizzarne le eccellenze. Attraverso tre colori e due immagini di semplice comprensione le aziende produttrici forniscono al consumatore informazioni sulle modalità di produzione degli alimenti (biologico, integrato o tradizionale) e sulla provenienza (aziendale o da altra azienda) costruendo così un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore basato sulla trasparenza delle informazioni.
Nel contesto delle strategie promosse a livello regionale ed europeo, la Provincia di Siena ha avviato ormai da anni azioni di programmazione che hanno al centro il tema dell’alimentazione come nuovo elemento di equilibrio per lo sviluppo delle aree rurali – dichiara il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi- Nonostante la fase che le province stanno attraversando, questo Ente crede fortemente al valore rappresentato dal territorio di questa provincia e continuerà a sostenerlo e valorizzarlo più possibile.
Coloro che fanno parte del circuito Terre di Siena Filiera Corta si impegnano a sottoscrivere i valori condivisi e descritti nei relativi codici di comportamento. Un sistema di simboli e colori, unitamente al logo del progetto, permette di riconoscere prodotti e aziende che aderiscono al circuito.