Incontro conclusivo alla Pubblica Assistenza
SIENA. Mercoledì (25 marzo) alle 17,30 presso la Sala Assemblee della Pubblica Assistenza di Siena, si terrà il quarto ed ultimo incontro del ciclo “Bambini si nasce… e genitori si diventa”. Durante l’incontro si parlerà dei ritmi sonno-veglia che caratterizzano le fasi della crescita dei bambini, si analizzeranno le modalità di addormentamento, le difficoltà che si possono incontrare durante tale processo e si rifletterà insieme su come esso sia legato a quello dell’attaccamento/separazione. Infatti, è proprio quando il bambino inizia a percepirsi come “essere separato” che spesso iniziano i problemi, che si manifestano con una “riottosità ”verso l’andare a letto, il sonno leggero e/o disturbato, risvegli frequenti, desiderio di avere un genitore vicino.
Scopriremo , inoltre, come le modalità relazionali, le attività quotidiane, le emozioni provate durante il giorno possono influire sulla qualità del sonno e sui piccoli rituali che accompagnano i nostri bimbi, nei tentativi da loro compiuti per tenere a bada una delle paure più frequenti, quella del buio.
L’incontro avrà luogo dalle 17,30 alle 19,00 presso la sala assemblee della Pubblica Assistenza in Viale Mazzini, 97 e sarà tenuto da Elena Lorenzini psicologa-psicoterapeuta e da Paola Aloigi, psicologa-psicoterapeuta.
Per info e prenotazioni elena.lorenzini@alice.it; alo.p@iol.it