"Siena è una città che si rinnova e che cresce – commenta Mauro Marzucchi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune – una città che mette in campo risorse ingenti del proprio bilancio per le opere pubbliche. E non sto parlando solo degli interventi previsti nel 2009. Nei tre anni, infatti, l’amministrazione conta di investire, se le finanziarie del Governo lo consentiranno, 198 milioni di euro. È questa – continua Marzucchi – la risposta del Comune al perdurare della crisi economica mondiale che interessa anche la nostra realtà, una risposta importante nonostante il quadro di restrizioni sempre maggiori che ci vengono imposte dal Patto di Stabilità nazionale".
In questo modo il Comune di Siena non rinuncia al suo ruolo di sostegno e di propulsore per l’economia locale. I lavori previsti non trascurano nessun aspetto di interesse per la città: coinvolgono sia il centro storico che la periferia, prevedono nuove infrastrutture per pedoni ed automobilisti e soprattutto si concentrano sulla manutenzione e sulla tutela e la ristrutturazione del centro cittadino.
Centro storico
In quest’ultimo senso vanno i lavori all’ex Orfanotrofio di San Marco, dove verrà trasferito l’archivio storico comunale. Per questo progetto sono previsti circa 3.000.000 euro divisi in due lotti nel solo 2009. Ma anche gli interventi di bonifica e salvaguardia delle scarpate di tufo previsti nel 2009, o la manutenzione straordinaria prevista al Parco delle Mura e alle Fonti di Follonica che impegnerà l’amministrazione per 1.400.000 euro nei tre anni di progettazione.
Importante per la città dentro le mura anche il progetto per la nuova illuminazione pubblica del centro storico: 4 milioni di euro suddivisi nei tre anni di programmazione tesi a migliorare l’aspetto delle vie storiche attraverso illuminazioni moderne, rispettose dell’ambiente ma non per questo meno potenti dal punto di vista della resa e quindi della sicurezza.
Altri progetti riguardano il Santa Maria della Scala, con il recupero dei magazzini della Corticella per dare vita al museo medievale e degli orti, con un investimento di 2.500.000 euro nel 2010, il Teatro dei Rinnovati, il cui recupero giungerà al termine con il restauro delle facciate esterne che impegnerà risorse importanti nel 2011, e la ristrutturazione della Biblioteca Comunale degli Intronati, che prevede la sistemazione anche delle aule dell’Ex Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” e che costerà all’amministrazione 600.000 euro nel 2011.
Sosta e viabilità
L’attenzione del Comune non si ferma alle opere per la riqualificazione del centro.
"Altra grande voce di intervento – spiega l’assessore Marzucchi – riguarda la viabilità e la sosta. Basti pensare agli investimenti previsti per la rotatoria tra via Massetana Romana, strada dei Tufi e la zona artigianale di Cerchiaia, agli oltre 3 milioni di euro nel 2010 per la nuova viabilità della zona di Porta Pispini e la realizzazione dei parcheggi correlati. Ma non solo, nel 2009 sono già stati stanziati 3 milioni di euro per il collegamento viario tra la zona industriale di Isola d’Arbia e il Renaccio, un’infrastruttura importante destinata ad alleggerire il traffico sulla Strada Statale Cassia".
Oltre alle nuove viabilità, importanti interventi riguarderanno la manutenzione, sia delle strade che delle zone di sosta. Il parcheggio di San Francesco sarà ripavimentato, così come quello del Duomo a porta San Marco, un’opera che si completerà con la restituzione alla fruibilità dell’ex collegio. Ingente e costante nei tre anni di programmazione anche la manutenzione delle asfaltature, delle strade sterrate, in cui verranno fatti anche interventi di depolverizzazione, della lastricatura del centro storico, dei marciapiedi e degli acquedotti medioevali. Di maggiore entità la realizzazione del tratto di pista ciclabile dalla rotatoria del Ruffolo alla zona di Renaccio, che impegnerà l’amministrazione per 1 milione di euro e il collegamento pedonale aereo tra via Fiorentina e Palazzo Diavoli per il quale sono stati stanziati in bilancio 450 mila euro.
"Praticamene – spiega Marzucchi – andremo a sostituire il marciapiede che collega la Novartis a palazzo Diavoli, con l’intento di rendere la viabilità migliore per i pedoni visto che l’attuale marciapiede è troppo stretto e rende difficile lo scambio tra persone e la transitabilità in genere".
Asili e scuole
Ci sono poi i lavori negli asili e nelle scuole: 700 mila euro per il consolidamento e la ristrutturazione dell’asilo nido Vico Alto, 260 mila euro per la sistemazione delle aree esterne e la manutenzione straordinaria della materna Vestri, fuori porta Pispini, 520 mila euro per l’ampliamento della scuola materna Buonaiuti di piazza Amendola, 180 mila euro per la ristrutturazione degli spogliatoi della palestra della scuola elementare Peruzzi e della media Cecco Angiolieri, ma anche 650 mila euro per l’ampliamento della scuola media Mattioli e 200 mila per il completamento della palestra.