MONTEPULCIANO. Con l’inizio del prossimo anno scolastico, la Media “Pascoli” di Montepulciano potrà utilizzare le due palestre di cui dispone dotate di una nuova pavimentazione. I lavori saranno effettuati durante l’estate, dopo la conclusione delle lezioni, e consisteranno nella sostituzione della vecchia copertura in linoleum con un nuovo pavimento oltre che nelle rifiniture che richiede un intervento del genere. Il costo totale dell’operazione, di cui è titolare il Comune, è di circa 30.000 Euro. L’intervento si è reso necessario nell’ambito delle azioni di messa a norma degli edifici scolastici sotto il profilo della prevenzione incendi. In mancanza della certificazione del materiale con cui erano pavimentati i due locali, ne è stato sospeso l’uso ma l’Amministrazione Comunale ha scelto di procrastinare alla fine delle lezioni 2015 l’apertura del cantiere per evitare interferenze con la normale attività didattica.
D’accordo con il dirigente scolastico Marco Mosconi, le ore di educazione fisica si svolgono quindi presso l’adiacente Stadio Comunale Bonelli o, quando le condizioni meteo non lo consentono ed è possibile conciliare gli orari, presso l’altra palestra comunale, in uso al confinante Liceo Bellarmino.
Eseguito il lavoro, l’intero edificio sarà in linea con le normative di prevenzione incendi; l’Amministrazione Comunale sta procedendo lungo questo percorso che consentirà di avere “a norma” tutte le strutture del territorio destinate alle scuole.