Dall'Università di Siena un social sondaggio sul ruolo della scienza e della conoscenza per il futuro dell’Europa
SIENA. Un social sondaggio sul ruolo della scienza e della conoscenza per il futuro dell’Europa, via Twitter attraverso hashtag dedicati, che offre a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione su alcuni temi chiave per migliorare il Vecchio Continente come l’occupazione, l’ambiente, la privacy e le disuguaglianze.
A lanciare l’iniziativa è il laboratorio Ladest del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, in collaborazione con il Joint Research Centre – European Commission di Ispra, che sta raccogliendo i dati attraverso un questionario web e una serie di hashtag dedicati raccolti nei cinguettii su Twitter dei cittadini europei.
Nello specifico per partecipare alla consultazione social “#Europe 4×4 – Let’s change gear” basta seguire su Twitter #Europe4x4 e utilizzare gli hashtag dedicati, oppure compilare il breve questionario on line, multilingua, (all’indirizzo http://sdi-survey.jrc.ec.
I dati raccolti serviranno a individuare le opinioni dei cittadini europei e saranno resi pubblici e consultabili online.