Gli appuntamenti dei prossimi mesi
SIENA. Una campagna di sensibilizzazione ed informazione tra Siena e Valdelsa. E’ quella in programma nei prossimi mesi per promuovere l’azione dell’affido familiare. Il cartellone di eventi, promosso dalla Regione Toscana, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, il Forum Toscano per i Diritti della Famiglia e il Centro Affidi Il Canguro, si aprirà domenica 22 marzo alle ore 9 a Siena, nell’ambito degli eventi SPORT SIENA WEEK-END con FAI CANESTRO CON L’AFFIDO, il 23esimo torneo nazionale minibasket Ciccarelli presso gli impianti sportivi Mens Sana in Via Sclavo.
Il successivo appuntamento è in programma sabato 11 aprile a partire dalle ore 16 con UNA FESTA PER L’AFFIDO presso l‘Auditorium dell’Hospital Burresi a Pobbibonsi. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Poggibonsi David Bussagli e del Direttore generale della FTSA, Andrea Dilillo, sarà la volta della musica e del teatro con le esibizioni dei bambini dell’Associazione Clara Harmonia, la compagnia teatrale Il Giardino Chiuso di San Gimignano e la Scuola di Musica di Poggibonsi. Nel corso del pomeriggio spazio poi all’approfondimento sul tema dell’affidamento familiare con il Forum Toscano per i Diritti della Famiglia e con la partecipazione di Gianni Fini, Michelina La Porta e di famiglie del territorio attive in questo settore.
Il calendario di appuntamenti sull’affidamento prosegue a Colle di Val d’Elsa domenica 10 maggio nel corso della Festa della Mamma alle ore 12.30 presso la Parrocchia Don Giovanni Bosco in località Campolungo, con l’intervento di Valentina Feti della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
Chiude il calendario la Caccia al Tesoro di Poggibonsi domenica 17 maggio a partire dalle ore 14. In quest’occasione la FTSA con il Centro Famiglie Il Baobab e l’Associazione Stare Fra saranno presenti con uno specifico spazio informativo per la promozione dell’istituto dell’affidamento familiare.
“L’affidamento – afferma Francesca Nencioni, direttore dei Servizi Territoriali della FTSA – rappresenta un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. L’affido familiare è prevalentemente un gesto d’amore fatto per migliorare la vita di un bambino che sarà l’adulto di domani ma come situazioni, servizi e mondo dell’associazionismo possiamo fare molto per aiutare tutti gli attori dell’istituto dell’affido ad investire energie nuove ed efficaci e superare la frammentazione delle risposte, accrescendo contemporaneamente il numero delle famiglie accoglienti”.