Dal 5 al 26 aprile l'allestimento sarà visitabile presso le ex Cantine Ricasoli
GAIOLE IN CHIANTI. Sarà inaugurata il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile alle 18, l’attesa mostra su Paolo Rossi, Leggenda del calcio, da sempre tra i giocatori più rappresentativi in Italia e nel Mondo. Su richiesta del Comune di Gaiole in Chianti, luogo molto ambito da turisti italiani e stranieri, dal 5 al 26 aprile, nella location di alto prestigio storico culturale delle ex Cantine Ricasoli (a Gaiole in Chianti, in Toscana) sarà infatti possibile visitare la monografica dedicata a “Pablito”, simbolo del calcio nazionale e internazionale, inserito dal 2004 nella “Fifa 100”, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelè e dalla Fifa stessa in occasione del centenario della federazione.
Paolo Rossi è anche l’unico giocatore, insieme a Mario Kempes e Ronaldo, ad aver raggiunto tre traguardi importanti nello stesso anno: Capocannoniere al Mondiale 1982 con 6 reti, Pallone d’Oro e Scarpa d’Oro. E’ tra i quattro italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro, con lui Gianni Rivera, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro.
E’ l’unico uomo al mondo ad aver segnato tre gol al Brasile (di un Brasile epico), cambiando il modo di giocare a calcio dei Brasiliani.
Il Mondiale di Rossi, quello del 1982, è rimasto nella Storia e nel Cuore degli italiani come nessuna altra competizione sportiva di questo livello.
La mostra prevede un percorso incentrato sulla vita di Paolo Rossi, dal punto di vista professionale e personale. Particolare rilievo sarà dato alla vittoria del Mondiale dell’82, con maglie, tute, e oggettistica originali. Kit di gioco indossati dal campione e per la prima volta esposti al pubblico. Saranno realizzate importanti istallazioni audiovisive e ricreato il campo di calcio del 1982, con l’atmosfera della finale magica contro la Germania.
Protagonisti assoluti diventeranno il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro, lemedaglie e altri gioielli di quel memorabile successo calcistico, rimasto nel cuore di tutti gli italiani.
Non mancheranno gli spazi dedicati ai Mondiali del 1978 dove Paolo Rossi diventò “Pablito”, quelli incentrati sui Club in cui Rossi ha militato: Juventus, Vicenza, Perugia, Milan, Como, Verona e quelli focalizzati sulla sua vita privata e sulle sue passioni. Saranno presenti materiali sulle persone che con Rossi hanno contribuito a portare l’Italia sul tetto del Mondo: dall’indimenticato presidente della Repubblica Sandro Pertini, al lungimirante Enzo Bearzot, a tutta la squadra di quell’Italia leggendaria.
Alla mostra sarà abbinato un corposo programma di avvenimenti:
Sabato 11 Aprile è in programma la rappresentazione teatrale “La pugna e la pipa”. Spettacolo di successo, costruito sulla storia dei Mondiali ’82, sugli aneddoti della pipa usata dal mitico e indimenticabile presidente della Repubblica Sandro Pertini e altre vicende legate a quel Mondiale.
Sabato 18 sarà la volta del talk show condotto dal giornalista televisivo e direttore di Fox Sport Fabio Guadagnini insieme al giornalista sportivo e commentatore Sky Mario Sconcerti. Voci narranti d’eccezione s gli attori Massimo Poggio, Gualtiero Burzi, Matteo Marsan. Nell’occasione si parlerà del libro 1982, Il Mio Mitico Mondiale. La storia della vittoria mondiale vissuta da Paolo Rossi.
Sabato 25 serata finale con “apericena” e spettacolo musicale di Roberto “Apo” Ambrosi con ricco repertorio di canzoni anni ’70, ’80 e ’90.
Alle serate sarà possibile partecipare solo su prenotazione fini ad esaurimento posti. Sarà comunque possibile assistere all’evento in streaming su www.ivotv.it
Il biglietto intero d’ingresso alla mostra è di 6,00 €.
La mostra è aperta dal 5 al 26 Aprile
Domenica 5 solo su invito
Lunedì 6 special opening dalle 10.00 alle 13.00 dalle 16.00 alle 19.00
Dal martedi al venerdi dalle 16 alle 19.00
Sabati e domeniche dalle 10.00 alle 13.00 dalle 16.00 alle 19.00