SIENA. Qualità certificata per l'Asp. La struttura Campansi ha conseguito il mantenimento della certificazione del sistema di gestione della qualità conforme alle norme UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Ad un anno di distanza dalla consegna del primo certificato di qualità sono stati certificati l'assistenza infermieristica e per quella di base, la fisioterapia e l'animazione.
Il risultato positivo rappresenta per tutti gli operatori coinvolti nel sistema qualità la conferma della correttezza del lavoro svolto durante l'anno appena trascorso.
Sono stati confermati quindi i miglioramenti organizzativi e professionali dell'Asp: la qualità del servizio erogato e l'accresciuta la soddisfazione dell'utente, la capacità di far conoscere al cittadino il suo impegno, lo sviluppo alla gestione per processi e all'analisi dei risultati nel personale, l'accresciuto orientamento di tutti i servizi alla centralità dell'utente e l'attivazione di un sistema di verifica e di revisione interna focalizzato in particolar modo sui processi assistenziali.
Il Sistema di qualità della struttura Campansi è basato sui dei "punti di forza", come ha rilevato l'Ente di Certificazione durante la fase di verifica ispettiva. Il sistema di gestione risulta, infatti, adeguatamente personalizzato alla realtà della struttura aziendale grazie anche a un buon coinvolgimento da parte degli addetti.
Il processo di erogazione dei servizi è tenuto, infine, sotto controllo in modo opportuno attraverso le comunicazioni di ritorno dagli utenti. Il personale ha dimostrato notevole consapevolezza dei contenuti del proprio ruolo e buona capacità di relazione con gli utenti controllo.
"Questo risultato è stato ottenuto – dichiara Viviana Turchi, Responsabile del Sistema Qualità – attraverso il costante coinvolgimento di tutte le persone, la creazione di gruppi di lavoro, la condivisione delle scelte operate da parte di tutta l'Azienda".