Prima inaugurazione della mostra di Geoffrey Green e dopo lo spettacolo al Teatro dei Risorti
RADICONDOLI. Doppio appuntamento culturale domani, sabato 14 marzo a Radicondoli. Alle ore 18, nella Sala Mostre “Sergio Pacini”, in via Tiberio Gazzei, sarà inaugurata la mostra di pittura “I’ve got to meet you now” dell’artista Geoffrey Green, in apertura della seconda edizione di Destinazione Sud Festival e aperta fino a domenica 29 marzo tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 17, escluso il martedì. Alle ore 21.30, poi, il Teatro dei Risorti ospiterà “Anamnesi – Narrazioni paramediche” di e con Marco Bianchini, del Teatro della Caduta. Lo spettacolo proporrà un racconto che, partendo dalla narrazione di fatti autobiografici, affronta i molteplici aspetti della malattia attraverso impressioni, ricordi e digressioni più o meno serie.
Destinazione Sud Festival e la mostra “I’ve got to meet you now”. Destinazione Sud Festival è promosso da Radicondoli Arte con il patrocinio del Comune e proporrà fino al 29 marzo una rassegna di documentari e cinema sociale, con iniziative dedicate anche al teatro, mostre d’arte e workshop sulle tematiche sociali e ambientali legate al sud del mondo. L’artista Geoffrey Green è nato a Sydney nel 1953 e ha iniziato a dipingere come artista autodidatta di strada nel 1992, quando si è trasferito dall’Australia in Italia. Qualche anno più tardi ha iniziato a esporre le sue opere in mostre personali e collettive, iniziando da Radicondoli nel 1995. Visitatore assiduo dell’Elba, dove ha vissuto per diversi anni, trae grande ispirazione dal mare, dai suoi paesaggi e dai suoi abitanti. La sua mostra per il Festival DestinAzione Sud propone opere dedicate al mare, utilizzando anche materiali riciclati recuperati proprio sulle spiagge dell’Elba.
Lo spettacolo “Anamnesi – Narrazioni paramediche” inizia una gelida mattina d’inverno, nell’ultimo giorno del 2005, con un’ambulanza che attraversa il centro di un paese addormentato, si ferma davanti a una casa e riparte a sirene spiegate. La performance si sposta poi nelle corsie di un minuscolo pronto soccorso di provincia al giardino dell’Eden, passando per la Parigi di fine ‘800 e approdando, infine, in un reparto di rianimazione, dove lo spettatore assiste alla terribile battaglia con il diplococco gram-negativo, alla genesi di tutte le malattie, alle avventure tragicomiche di un artista maledetto e di un ricoverato in terapia intensiva.
Informazioni. Lo spettacolo al Teatro dei Risorti prevede un biglietto di ingresso di 8 euro, intero, e 6 euro per bambini, adulti over 65 anni e soci di Rabèl, associazione organizzatrice. Per Informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0577-793147 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo compagniarabel@gmail.com. Per ulteriori informazioni sui due appuntamenti culturali, inoltre, è possibile contattare il Punto Informazioni Turistiche di Radicondoli presso il Museo “Le Energie del Territorio”, in Via Tiberio Gazzei, 2, al numero 0577-790800 oppure inviando un’e-mail agli indirizzi turismo@radicondolinet.it e museo.energie@libero.it.