L'assessore ha commentato l'approvazione del documento da parte del Consiglio Comunale
SIENA. Soddisfazione dell’Assessore al Sociale, Anna Ferretti, per l’approvazione da parte del Consiglio comunale, nella seduta di ieri 10 marzo, del nuovo contratto di servizio con l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Città di Siena”.
Un documento innovativo per la gestione delle farmacie comunali, della cucina centralizzata e del centro diurno Alzheimer.
“Quando l’ASP è nata, nel 2006 – commenta l’assessore Ferretti – erano molte le difficoltà legate alla sostenibilità economica delle residenze per anziani e della mensa per le scuole, nonché ai risultati gestionali delle farmacie comunali. Non esisteva neanche il centro diurno Alzheimer. Ad oggi, possiamo invece affermare che la scelta si è rivelata vincente: l’ASP è una grande realtà per il servizio residenziale a favore di anziani e non autosufficienti, così come nella gestione di molti servizi comunali. Merita ricordare anche la prosecuzione della pregevole attenzione nei confronti delle persone affette da sordità”.
“In tutti questi anni – prosegue Anna Ferretti – grazie all’accortezza degli amministratori, che ringraziamo per l’opera svolta, e alla forte motivazione della direzione e dei dipendenti, l’ASP ha raggiunto elevati standard di efficienza e di qualità. Abbiamo residenze accreditate con il servizio sanitario regionale, una mensa al passo con le tecnologie e attenta ai prodotti cosiddetti “a chilometro zero”, farmacie che rispondono ai bisogni dei cittadini e un centro diurno Alzheimer che opera su una problematica di grande delicatezza per le famiglie”.
“La gestione del bilancio è migliorata – continua l’assessore – e l’indebitamento è diminuito fino quasi ad azzerarsi, tutto questo grazie anche alla vendita di un immobile a Livorno, non più funzionale all’attività dell’ente. Nonostante i costi della ristrutturazione della residenza “Caccialupi”, rinnovata nel 2011, quest’anno non è stato scaricato alcun aumento Istat sulle rette. E’ inoltre in atto un investimento di circa 200mila euro per la riqualificazione degli arredi nella residenza di Campansi”.
Tra le principali novità introdotte dall’atto deliberato dal Consiglio, ci sono il posticipo al 2024 della scadenza del contratto e l’incremento del canone di concessione delle farmacie comunali dall’1,5% al 2,5%.
“Considerando i risultati positivi finora conseguiti – aggiunge l’assessore Ferretti – abbiamo accolto con favore la richiesta dell’ASP di prolungare il contratto, perché ciò consentirà di programmare ulteriori investimenti. Sono state ritoccate le condizioni di servizio sulle farmacie e sull’utilizzo delle strutture comunali per la mensa scolastica, in modo da impiegare i maggiori proventi per sostenere la spesa sociale del Comune: sia per il contributo affitti che per il sostegno scolastico ai bambini disabili, ma anche nei confronti di tutta la popolazione anziana”.
“Con l’approvazione di un atto così importante – conclude l’assessore – voglio ringraziare, in primis, gli amministratori, la direzione e i dipendenti dell’ASP che, con il loro prezioso operato, mettono quotidianamente in pratica lo spirito solidale della comunità senese”.