Appuntamento presso la biblioteca comunale per avvicinare il mondo dei bambini a quello degli adulti
MONTERONI D’ARBIA. Come spiegare ai più piccoli il valore delle cose? Come ci approcciamo al tema del consumismo quando siamo con i nostri bambini? Con queste riflessioni il Comune di Monteroni d’Arbia organizza con Edufrog un laboratorio dedicato a genitori, nonni, zii, educatori ed a tutti coloro che hanno a che fare con i piccoli. L’appuntamento è per sabato 14 marzo dalle 14 alle 17 presso la biblioteca comunale Margherita Moriondo in piazzetta del Mulino a Monteroni.
“Un nuovo incontro pubblico dedicato al mondo dell’infanzia e rivolto principalmente agli adulti – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Timitilli – siamo infatti consapevoli che per approcciarci nel modo giusto alla crescita ed alla formazione dei più piccoli sia prima cosa necessaria una formazione specifica degli adulti, di tutti coloro che in famiglia o a lavoro interagiscono coi i bambini e con i loro bisogni”.
La giornata di sabato avrà quindi al centro il tema del “desiderare”, possibilità questa che spesso viene negata ai bambini perché gli adulti ne anticipano le richieste. I piccoli non conoscono più la magia di ricevere un dono inaspettato e per questo è necessario ritrovare il senso della sorpresa ed uscire dall’ottica consumistica che sta alla base dei regali. Il laboratorio, condotto dalla pedagogista Francesca Romana Grasso, intende accompagnare gli adulti in percorsi riflessivi a partire da stimoli provenienti da albi illustrati, racconti o romanzi per l’infanzia.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è quindi per sabato 14 marzo alle 14 nelle sale della biblioteca comunale di Monteroni. Sono invitati tutti a partecipare in particolare genitori, nonni, baby-sitter, insegnanti, educatori, operatori o amministratori. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare in biblioteca al numero 0577/374592 negli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30).