Prima tappa: le Crete Senesi e il tartufo marzuolo
SIENA. Tornano anche quest’anno i viaggi slow a bordo del Treno Natura. Venti appuntamenti di cui quindici viaggi con il treno a vapore e cinque con la mitica littorina d’epoca ALn772, esemplare unico. Da marzo a dicembre, i visitatori potranno apprezzare, a una velocità d’altri tempi, itinerari inconsueti e affascinanti nelle Crete Senesi, Val d’Orcia, Amiata fino a Chiusi e l’esaltazione della civiltà etrusca, all’insegna di arte, cultura, produzioni di qualità e appuntamenti con la tradizione.
“Il Treno Natura è un appuntamento che ogni anno riscuote ampia partecipazione e successo e si inserisce nei progetti dedicati al turismo lento, alla sostenibilità e alla conoscenza dei nostri luoghi, con prospettive di sviluppo e di arricchimento dell’offerta del territorio. Quest’anno – spiega Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena –anche i Comuni, insieme alla Provincia, hanno fatto uno sforzo straordinario per reperire i finanziamenti e risorse da destinare a questo progetto.
Nota importante l’introduzione dei viaggi con la littorina, che consentirà l’utilizzo del Treno Natura anche in estate”.
Ogni uscita è stata studiata in concomitanza con eventi in cui anche le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari delle Terre di Siena trovano la dovuta esaltazione, temi che, in occasione di EXPO 2015, diventano particolarmente significativi. La prima corsa in programma nel 2015 è per il 22 marzo alla scoperta delle Crete Senesi e in particolare di San Giovanni d’Asso, in occasione della Festa del Tartufo Marzuolo.
L’appuntamento successivo sarà il 6 aprile in occasione della Fiera dell’antiquariato a Buonconvento.
Ogni uscita dura per l’intera giornata. Il biglietto è di 29 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 10 anni (senza diritto di posto a sedere, accompagnato da almeno un adulto pagante). Per i gruppi viene offerto un biglietto gratuito ogni 25 paganti. La prenotazione è obbligatoria e la quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 3 euro.
Il calendario completo e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.trenonatura.terresiena.it