Il sindaco: lo avevamo reso noto da tempo, ora tutte le misure per la sicurezza dei cittadini
ABBADIA SAN SALVATORE. Sette alberi caduti nel giro di appena tre giorni e molti altri pericolanti, il parco La Pineta di Abbadia San Salvatore sta diventando ormai un problema piuttosto serio anche per l’incolumità dei cittadini stessi. L’Amministrazione di Abbadia, che già da tempo aveva annunciato la necessità di procedere al taglio delle piante ormai molto vecchie e instabili (tanto che per giovedì 12 è prevista la presentazione del progetto per la realizzazione del nuovo parco), si è vista costretta ad emettere un’ordinanza per il divieto di transito nella zona perimetrale della pineta e all’evacuazione di una delle abitazioni in via Case Nuove.
“Avevamo reso noto da tempo – Commenta il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – che, dopo gli studi effettuati dall’Unione dei Comuni, il parco La Pineta di Abbadia risultasse aver raggiunto un’età tale per cui fosse indispensabile procedere al taglio e alla realizzazione di un nuovo progetto che tenesse conto anche dell’importanza strategica del luogo che si trova esattamente al centro di quello che abbiamo definito un “Piccolo Foro Italico”. La presentazione del progetto realizzato da Letizia Pizzetti è prevista appunto per giovedì 12 marzo. Adesso dobbiamo operare in emergenza per garantire l’incolumità dei cittadini, tre piante sono state letteralmente sradicate dal vento appena due sere fa e altre cinque sono cadute il giorno successivo, mettendo a rischio il transito nell’area e anche un’abitazione immediatamente vicina al parco della quale siamo stati costretti a chiedere l’evacuazione. Un problema rimandato per troppi anni ci sta oggi purtroppo presentando un conto molto amaro, soprattutto per ciò che il parco rappresenta nell’immaginario dell’intera comunità.”
Il progetto per il nuovo parco, in effetti, sarà presentato giovedì 12 marzo presso la Videoteca Comunale, ammesso che le nuove vicissitudini causate dalla situazione che si è venuta a verificare non costringano a eventuali slittamenti. Intanto dall’Amministrazione Comunale fanno sapere che tutte le precauzioni necessarie saranno prese per garantire la sicurezza dei cittadini e per evitare che possano esservi danni a cose o persone.