"Abbiamo ricevuto dalle consulte questa proposta che facciamo nostra"
SIENA. Parlare di Isola d’Arbia è sempre difficile, ma partiamo da un dato di fatto: sembra che un centro commerciale lì, non ce lo vuole nessuno, l’idea potrebbe essere questa: recuperare gli spazi interni delle fabbriche chiuse e adibirle a struttura per Expo, organizzandoci fiere e manifestazioni.
Se alcuni imprenditori privati volessero costituire una Società e investire sul loro recupero si potrebbe, poi, discutere su come avere la gestione degli spazi per organizzare manifestazioni.
A Poggibonsi l’hanno fatto e funziona. In molte città anche piccole, mi viene in mente Bastia Umbra, hanno dei grandi locali che sono adibiti per esposizioni.
Pensate che siamo a Bastia Umbra, un posto abbastanza anonimo distante 20 Km da Perugia, faranno tutto questo per rimetterci? Pensiamo di NO,
Pensiamo a questa soluzione per Siena, che oltre ad andare a visitare la Fiera, un turista potrebbe andare anche a vedere uno dei centri storici più belli d’Italia e viceversa.
FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO:
fiera del cavallo mezzosangue
Siena vini ( aziende agricole produttrici di vini della provincia di Siena)
fiera delle auto d’epoca ( in occasione della mille miglia)
expo ciclo ( esposizione di biciclette in occasione delle Strade Bianche)
expo camper ( con le ditte di Poggibonsi e altre )
eccellenze alimentari (dal tartufo, allo zafferano, al cacio, ai salumi di cinta ecc. ecc., tutto della provincia di Siena)
fiera della carne chianina e maremmana
street food ( cibi da strada da tutta Italia)
le birre artigianali
Sui Trasporti:
tempo fa qualche associazione parlo di parcheggi scambiatori, ecco la zona è quella giusta, oltre il quartiere fieristico costruire un grande parcheggio e con la stazione praticamente inutilizzata portare le persone a Siena e viceversa con il treno.
Per capire meglio basta prendere spunto da città come Perugia!
Siena Società Aperta