Lo spettacolo è fissato in occasione della Festa della Donna
RAPOLANO TERME. Davvero una bella iniziativa quella del Comune di Rapolano che ha deciso di festeggiare le donne invitandole al Teatro del Popolo, il pomeriggio precedente la Festa della Donna, con uno spettacolo che parla al femminile e indaga sui rapporti affettivi contemporanei. Ma non solo per le famiglie che vogliono approfittarne, sarà presente un servizio di animazione e giochi per bambini nella sala adiacente al teatro.
Il Comune ha scelto “Dimmi che mi ami”, spettacolo della Compagnia MOTUS, perché è un lavoro ironico che diverte e fa riflettere.
Interpretato da Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori, su coreografie di Simona Cieri e regia di Rosanna e Simona Cieri, lo spettacolo è frutto della collaborazione con il compositore napoletano Daniele Sepe, uno degli autori più interessanti e prestigiosi del panorama nazionale, che firma le musiche originali.
Così va in scena il progressivo asservimento dell’amore a logiche di utilitarismo e convenienza, dove la ricerca spasmodica del partner sopperisce a bisogni esistenziali insoddisfatti e diviene unico sbocco possibile a conflitti interiori. L’amore malato giunge perfino a reclamare il possesso dell’altro arrogandosi il diritto di vita e di morte.
Questo per ricordare che, se nel mondo vengono uccise circa 66.000 donne ogni anno, i dati dell’Italia, non sono più rassicuranti perché, solo nel 2013, sono state uccise 128 donne, una ogni due giorni. Ma il dato impressionante è che gli uccisori sono soprattutto i partner delle vittime. Per questo, nello spettacolo MOTUS denuncia sia il femminicidio sia la solitudine e l’inadeguatezza dell’uomo di oggi, incapace di incontrare se stesso e i vissuti del cuore.
Costo del biglietto euro 10 (intero) – 8 (ridotto) 1 (bambini). Per informazioni è possibile telefonare allo 0577 723210 0 allo 0577 286980 o inviare una mail all’indirizzo programmazione@comune.rapolanoterme.si.it