L'evento era inserito nel cartellone "La donna al centro"
CHIUSI. Una sala Conferenze San Francesco gremita ha accolto sabato scorso l’iniziativa “Le Donne della Valdichiana si raccontano”, organizzata insieme all’Associazione Archivio Udi Siena e facente parte del calendario di Libriamoci 2015 a cura dell’assessorato al sistema Chiusipromozione / Biblioteca Comunale Città di Chiusi. La partecipata iniziativa, cui hanno preso parte il Sindaco Stefano Scaramelli, l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, alla presenza della capogruppo in consiglio comunale Sara Marchini e di numerose Donne della Valdichiana, è stata inserita anche nel calendario degli incontri del CPO Unione Comuni Valdichiana La Donna al Centro.
“Siamo onorati di aver ospitato questa iniziativa -dichiarano il Sindaco Scaramelli e l’assessore Lanari- l’incontro sull’uguaglianza di genere e la mostra che resterà aperta fino all’8 Marzo presso i locali della Casa della Cultura fanno riflettere, emozionare e sottolineano sotto vari aspetti il ruolo delle donne in politica, in famiglia, nelle istituzioni e nella vita di ognuno di noi”.
La presentazione della giornata è stata affidata a Tiziana Bruttini, Presidente Associazione Archivio Udi Siena che ha parlato delle lotte fatte dalle donne per i propri diritti. A questo sono seguite le testimonianze dei ragazzi Istituto Superiore Valdichiana Einaudi Marconi di ritorno da Auschwitz che con video e letture hanno colpito, emozionato e fatto riflettere. Sono seguiti poi i racconti delle Donne della Valdichiana: Luana Scipioni, Simona Cardaioli, Bruna Roso, Clori Bombagli e Fiorella Fanciulli si sono alternate al microfono parlando delle lotta e delle conquiste che le donne hanno fatto per i diritti nel lavoro, ma anche delle involuzioni del mondo d’oggi; dell’operato del circolo Udi e dell’importanza della memoria.
La serata è terminata con la consegna di un riconoscimento ad Ada Spadea (dirigente Udi nel territorio di Chiusi negli anni 50-70, oggi Presidente onoraria dell’AUSER) e uno scambio di doni anche con Tommasina Materozzi che ha regalato al Comune una mimosa ricevendo in cambio il libro “Dalla bonifica alla Ferrovia” a cura di E Barni e F Lottarini. Prossimo appuntamento di Libriamoci 2015 sarà venerdì 6 marzo con Idillio dell’Era alle ore 21 (che recupera l’appuntamento del 6 febbraio) nel quale sarà scoperta e riscoperta la figura del grande poeta e scrittore senese don Martino Ceccuzzi. Il giorno dopo sabato 7 marzo alle ore 17.00 si svolgerà invece l’ultimo incontro della stagione con “MAAM La maternità è un master, saggio di Riccarda Zezza e Andrea Vitullo che rivoluziona il concetto di maternità e lavoro