SIENA. Con la realizzazione del Bilancio delle emissioni di gas a effetto serra, effettuato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena, la Provincia di Siena sarà la prima realtà territoriale in Europa a dotarsi di un efficace strumento per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.
Venerdì (13 marzo) presso la Sala San Pio Santa Maria della Scala dalle ore 9, verrà ufficialmente consegnato al presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, da parte dell’ente certificatore RINA S.p.A il Certificato ISO 14064 relativo al Bilancio delle emissioni di gas a effetto serra.
Dopo essere stata la prima Provincia in Italia a conseguire la certificazione ambientale ISO 14001 e una fra le prime ad ottenere la registrazione EMAS, la Provincia di Siena prosegue il suo impegno in materia di politiche ambientali.
La consegna avverrà nel corso di un workshop a cui parteciperanno, tra gli altri Ermete Realacci, l’assessore regionale Anna Rita Bramerini, Marco De Giorgi, Segretario Generale Ministero dell’Ambiente, Roberto Cavanna direttore divisione certificazione e servizi Rina Spa, oltre al presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini e agli assessori provinciali Claudio Galletti, Pietro Del Zanna e al presidente di Apea Fabrizio Vigni. Il workshop sarà anche l’occasione per presentare una serie di strumenti che concorrono in modo integrato a fare di Siena una delle capitali della sostenibilità Il progetto REGES che ha permesso di contabilizzare in modo efficace il bilancio delle emissioni di gas a effetto serra per l’intero territorio provinciale e sulla base del quale è possibile delineare le strategie che la Provincia di Siena metterà in atto per raggiungere l’ambizioso obiettivo di avere un bilancio delle emissioni pari a zero entro il 2015, la ”Relazione sullo Stato dell’Ambiente della Provincia di Siena” e il “Rapporto Rifiuti 2008”.