L'assemblea dei democratici del Chianti Senese si interroga sugli scenari futuri
SIENA. Si è svolta nei giorni scorsi presso il Circolo ARCI di Pianella l’assemblea di area del Partito democratico del Chianti senese. L’iniziativa si inquadra nel programma di assemblee di area indette dal Pd senese per approfondire il nuovo ruolo cui è chiamata la provincia di Siena e per iniziare un discorso diffuso sulle prossime elezioni regionali.
La presenza degli iscritti ed elettori provenienti dai quattro comuni del Chianti è stata importante. Il Presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi, ha illustrato la situazione non facile che la legge di riforma ha determinato nell’ente e nei servizi che la provincia ha finora erogato nel nostro territorio.
Nepi ha anche indicato una serie di linee operative, auspicando che lungo la strada del processo di riforma le nuove province siano quanto prima dotate dei finanziamenti in grado di garantirne la funzionalità.
Nel dibattito che si è sviluppato sono emerse le preoccupazioni dei cittadini per il mantenimento dei servizi e i timori di un eccessivo accentramento delle competenze sul livello regionale. I compiti che stanno ritornando di spettanza della Regione sono molti ed importanti. Viene auspicato che la provincia, pur limitata nel ruolo fin qui rivestito, possa continuare con i Comuni, sulle residue materie rimaste di sua competenza, la fattiva collaborazione fino ad oggi apprezzata.
La discussione ha anche affrontato i temi delle elezioni regionali che si stanno avvicinando e per le quali è emersa una unanime convinzione che in questa fase si debbano evitare all’interno del PD sterili contrapposizioni basate soltanto sulle candidature. Il percorso indicato dal dibattito è quello della composizione di una proposta programmatica del PD del Chianti Senese, intorno alla quale richiamare l’attenzione e la condivisione del PD provinciale e l’adesione esplicita dei candidati.
Per questo obiettivo, il Coordinamento di area è stato incaricato di redigere, un documento condiviso del partito del Chianti che verrà poi discusso ed approvato in una prossima riunione del PD chiantigiano. L’esigenza rappresentata, oltre a costituire un utile contributo programmatico per i candidati, dovrà porre l’accento sulla visione strategica che il Chianti senese intende assegnarsi e sulle problematiche che l’area è chiamata affrontare in maniera unitaria e condivisa.
Tutti i presenti poi hanno ribadito la necessità di ricercare ulteriori occasioni di discussione, confronto ed elaborazione di progetti e individuazione di linee di intervento riguardo al territorio del Chianti senese. Lavoro di cui il coordinamento di area dovrà essere l’attore principale.
Coordinamento Pd – Area Chianti Senese