SIENA. Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha dato mandato al sindaco Bruno Valentini di firmare il “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”, aderendo alle iniziative della Commissione Europea in tema di clima ed energia sostenibile, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 e di aumentare, nel contempo, l’efficientamento energetico. Il documento prevede, prima di tutto, l’impegno da parte delle amministrazioni comunali di dotarsi di un “Piano di azione per l’energia sostenibile” (PAES), che individui e programmi, nel dettaglio, le azioni specifiche per la riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti e per l’efficientamento energetico nel proprio territorio di competenza.
Con l’adesione al Patto il Comune, entro un anno dalla firma, dovrà predisporre e approvare il PAES contenente anche l’Inventario base delle Emissioni (IBE), sul quale saranno individuati e calcolati gli obiettivi e le modalità di riduzione. Ogni due anni dalla presentazione del Piano dovrà essere presentata una relazione di attuazione per la valutazione, monitoraggio e verifica dei risultati.
L’Ente si impegna, inoltre, a organizzare le giornate dell’energia, in collaborazione con la Commissione Europea, permettendo ai cittadini di beneficiare direttamente delle opportunità e dei vantaggi offerti da un uso più intelligente dell’energia, e a partecipare e contribuire alla conferenza annuale dei sindaci dell’Unione Europea.
Le ricadute positive riguarderanno non solo l’ambiente e la salute dei cittadini, ma anche gli obiettivi concreti di risparmio energetico (a partire dall’illuminazione pubblica) e dunque di bilancio comunale, così come la migliore vivibilità della città (mobilità sostenibile) e la riqualificazione energetica, da parte anche dei cittadini, del patrimonio immobiliare.