Le lezioni si terranno nelle aule della biblioteca comunale
CHIUSI. Rafforzare l’integrazione tra culture diverse per una società civile migliore; è anche con questo scopo con cui il Centro Territoriale Permanente di Piancastagnaio (ente pubblico preposto all’insegnamento e all’istruzione per adulti), con l’importante collaborazione del Comune di Chiusi che patrocinia l’evento e mette a disposizione gli spazi, organizza un corso di lingua italiana per stranieri. Le lezioni a titolo gratuito, che sono già iniziate, si svolgeranno presso le aule della biblioteca comunale situata negli spazi della Casa della Cultura in Piazza Vittorio Veneto tutti i sabato e le domenica mattina.
“La nostra è una società multiculturale – dichiara Andrea Micheletti assessore alla qualità della vita – e non può prescindere dalla conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieiri che vivono nel sotro territorio, al fine di costruire una vera integrazione con i nostri concittadini. Per questo credo che i corsi organizzati dal Centro Territoriale Permanente di Piancastagnaio nel nostro Comune e nei nostri spazi siano una opportunità da sfruttare a pieno dai cittadini stranieri che vivono nella nostra città e non solo. Per questo auspichiamo una bella partecipazione, che già ho avuto modo di constatare.”
I corsi saranno mirati ad insegnare agli studenti un livello di lingua A2 in modo da potere sostenere l’esame in Prefettura per il rinnovo del permesso di soggiorno. Durante le lezioni che avranno durata di circa 80 ore il programma prevedrà anche elementi di educazione civica. Per tutti i partecipanti è previsto un servizio di trasport e di babysitter gratuito.