Il presidente della Provincia Nepi ed il sindaco Berni hanno visitato il cantiere dove sono ripresi i lavori
Controlli, collaudi, prove di carico e ripristini lungo il cantiere della Nuova Cassia che taglia la val d’Arbia. Sono infatti ripresi i lavori lungo il tracciato della Nuova Cassia che unirà Monteroni d’Arbia a Monsindoli e da qui al raccordo Siena-Grosseto. Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Frabrizio Nepi ed il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni hanno fatto un sopralluogo al cantiere di Isola d’Arbia con i tecnici ed i progettisti dell’Amministrazione provinciale per verificare lo stato dei manufatti e l’andamento dei lavori.
I lavori in corso riguardano quindi i collaudi e i controlli sui manufatti come i piloni e le travi già installati su tutti i tronchi del futuro tracciato. Si tratta di ventuno collaudi che prendono in esame tutti i viadotti della strada, mentre per legge sarebbero stati sufficienti otto collaudi a campione.
“Riprenderanno al più presto i lavori sul tratto Monteroni – Isola d’Arbia – spiega il presidente della Provincia Nepi – perché questo è quello più urbanizzato ed un’apertura di questo tratto migliorerà sensibilmente la viabilità per tutti gli abitanti della val d’Arbia e di conseguenza la qualità della vita nei tanti centri e frazioni che si affacciano sulla Cassia”.
“Abbiamo appreso con favore che i collaudi nella loro totalità dovrebbero terminare con l’estate 2015 – interviene il sindaco di Monteroni Gabriele Berni – contemporaneamente agli eventuali ripristini ed al completamento di alcuni tratti e di piccole opere di manutenzione funzionali alla totale ripesa dei lavori. Riguardo al completamento dell’importante arteria stradale, nel tratto More-Isola, abbiamo condiviso con il Presidente Nepi la necessità di indire la gara al più presto, entro l’ottobre prossimo”.
“Sul fronte delle coperture – specifica Nepi – per il tratto che da Monteroni arriva ad Isola d’Arbia la Regione ha già erogato il finanziamento necessario ed i tecnici provinciali hanno già pronto il progetto esecutivo, riteniamo quindi necessario riprendere quanto prima i lavori di costruzione di questa importante arteria”.
Per il tratto che da Isola d’Arbia arriverà a Monsindoli la Regione Toscana ha invece stanziato in bilancio una parte del finanziamento necessario che sarà erogata quando effettivamente i lavori potranno riprendere.
“L’augurio che ci facciamo come amministrazioni – spiegano Nepi e Berni – è che per l’intero tratto possa essere la Provincia a bandire la gara e seguire i lavori, auspicando che la riorganizzazione delle competenze tra Enti non ci privi di questa funzione visto che noi riteniamo prioritario il completamento di questa strada e senza più ritardi vogliamo procedere speditamente”.
Il piano dei lavori quindi dopo il sopralluogo effettuato prevede la fine dei collaudi entro l’inizio dell’estate 2015 e contemporaneamente il ripristino ed i completamenti previsti. Dopo di che è in programma l’indizione della gara entro l’autunno per il tratto rimanente che riguarda Monteroni-Isola e dopo di questa, entro la fine dell’autunno 2016, l’assegnazione dei lavori. Per l’altro tratto Isola-Monsindoli, per il quale occorre raggiungere il completo finanziamento, la gara sarà auspicabilmente indetta poco dopo, cercando di garantire continuità dei lavori e ridurre i tempi morti di cantiere.