Nell'incontro organizzato dalla Lega poco spazio al centro commerciale
SIENA. Si è svolto mercoledì sera, ad Isola d’Arbia, presso il Centro civico, un incontro della Lega Nord con i cittadini del quartiere. “Una grande area commerciale all’Isola? Ripartiamo dalle piccole cose concrete!” era il titolo inequivocabile della serata, che in effetti ha visto parlare poco dell’insediamento commerciale e più dei problemi del territorio, per i quali la Lega si farà portavoce con i Consiglieri comunali di Siena Rinasce, Eugenio Neri e Giuseppe Giordano.
“Siamo contrari all’area commerciale all’Isola perché manca una visione strategica complessiva. Al di là dei tempi rapidissimi che ha subito l’iter scaturito dalla richiesta di Siena Sud ed Isola Srl (“sfidiamo qualsiasi privato cittadino ad avere risposte in tempi così rapidi dalla Pubblica Amministrazione”), la realizzazione dell’opera non vede un’attenta riflessione sulla viabilità, sul bacino d’utenza, sulle conseguenze occupazionali e sui tempi di realizzazione. Sembra il classico spot fine a se stesso, come tanti se ne sono visti e che per mesi e mesi hanno occupato le prime pagine dei giornali, salvo poi finire nella classica bolla di sapone: dalla Cittadella dell’Isola, che avrebbe dovuto collegare idealmente le Taverne all’Isola, al nuovo Palasport ed allo Stadio a Borgovecchio, alla Metropolitana leggera, al progetto Galaxy per Ampugnano e chi più ne ha più ne metta”, hanno sottolineato gli esponenti del Carroccio Francesco Giusti e Maurizio Montigiani.
Ampio spazio è poi stato lasciato al dibattito, dando la possibilità ai cittadini di mettere in luce i veri problemi di Isola, che vanno oltre la boutade valentiniana dell’insediamento commerciale: dalla sicurezza urbana, alla viabilità, all’illuminazione pubblica, alla situazione nella qual versano le case popolari, per le quali sono stati chiesti maggiori controlli sulle assegnazioni.
“Quale futuro si vuole dare alla Città? Finora, dalla Giunta Valentini, ostaggio delle vecchie logiche e delle vecchie consorterie che hanno rovinato la nostra Siena, non abbiamo visto nulla”, è stata la critica della Lega, che ha concluso “Chi è contento sa chi continuare a votare, chi tiene che si possa fare meglio ha un’alternativa: la Lega”.
Lega Nord Siena