L'aggiornamento è dedicato a neurologi, riabilitatori, fisioterapisti e farmacisti ospedalieri
SIENA. Venerdì 27 febbraio al Centro didattico del policlinico Le Scotte di Siena si terrà il corso di aggiornamento, dedicato a neurologi, riabilitatori, fisioterapisti e farmacisti ospedalieri, sulla terapia con cannabinoidi nella Sclerosi multipla.
Il corso è organizzato dal dipartimento di Medicina, chirurgia e neuroscienze dell’Università di Siena e ha l’obiettivo di discutere i meccanismi alla base della spasticità legata alla Sclerosi multipla, e di affrontare le problematiche connesse al trattamento farmacologico di questo sintomo, evidenziando gli aspetti delle terapie innovative a base di cannabinoidi.
La sclerosi multipla colpisce attualmente più di 2.000.000 di persone nel mondo ed è la maggiore causa di disabilità nell’individuo giovane-adulto. La spasticità è un sintomo comune associato alla malattia contribuendo in modo significativo all’accumulo di disabilità. Tra il 30 e il 54% dei pazienti affetti da sclerosi multipla soffrono di spasticità moderata-grave, con impatti negativi sulle attività quotidiane e sulla loro qualità di vita.
Le terapie farmacologiche attualmente in uso per il trattamento della spasticità non riescono a garantire a tutti i pazienti il raggiungimento di un adeguato sollievo dai sintomi e spesso producono importanti effetti collaterali che limitano il raggiungimento di un dosaggio terapeutico efficace. Recenti studi clinici hanno dimostrato l’efficacia di cannabinoidi (THC – tetraidrocannabinolo e CBD – Cannabidiolo) estratti da piante di cannabis, nel trattamento dei sintomi della spasticità associata alla sclerosi.
Al corso di aggiornamento, intitolato “La modulazione del Sistema Endocannabinoide nel trattamento della spasticità e sintomi associati nella Sclerosi Multipla”, parteciperanno professionisti provenienti da tutta la Regione.