Per aiutare giovani 18-30enni non inseriti in percorsi di formazione e lavoro
SIENA. Un progetto per favorire la formazione e l’inserimento lavorativo dei Neet, Not in Education Employment or Training, ovvero giovani di età compresa fra 18 e 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro e spesso “invisibili” per la società. E’ quello promosso dall’Arci provinciale di Siena con il nome “Next. Nuove energie x te”, inserito nell’ambito di Giovanisì e risultato fra i diciassette progetti vincitori del bando sperimentale finanziato dalla Regione Toscana e rivolto ai Neet. Il progetto sarà presentato lunedì 23 febbraio, alle ore 18, presso il Palazzo Comunale di Monteroni d’Arbia, comune fra i partner dell’Arci senese insieme alle amministrazioni comunali di Siena e Colle di Val d’Elsa, enti del privato sociale, agenzie formative, cooperative, circoli ricreativi del territorio e associazioni sportive. L’incontro, organizzato in collaborazione con lo sportello mobile Giovanisì della Provincia di Siena, è rivolto a tutte le associazioni che operano ogni giorno sul territorio, per creare una sinergia tesa a favorire la prevenzione, l’emersione e la riduzione del fenomeno Neet a livello locale. All’appuntamento saranno presenti la presidente provinciale dell’Arci senese, Serenella Pallecchi e il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni insieme agli assessori Michela Giannetti, con delega a sanità, servizi sociali e politiche abitative, e Giulia Timitilli, con delega a pubblica istruzione, politiche educative, politiche giovanili e associazionismo.
“Il progetto ‘Next. Nuove energie x te’ promosso dall’Arci senese contando su finanziamenti regionali – spiega la presidente dell’associazione, Serenella Pallecchi – punta a integrare le politiche di formazione e del lavoro con le politiche sociali, al fine di combattere l’esclusione sociale e agevolare l’accesso alla formazione dei soggetti a rischio di marginalità, sostenendone l’inserimento lavorativo. I destinatari finali del progetto sono giovani fra 18 e 30 anni non inseriti nei percorsi di istruzione, formazione e lavoro, spesso ‘invisibili’ per la società, perchè non si sono mai rivolti a servizi territoriali come i Centri per l’Impiego o altre strutture simili. Attraverso il nostro progetto vogliamo far emergere questa realtà sociale e interagire con tutti i soggetti interessati, istituzionali e non, per costruire un futuro per questi ragazzi, insieme a loro”.
Il progetto “Next. Nuove energie x te” è uno dei diciassette progetti vincitori del bando sperimentale rivolto ai Neet, acronimo di Not in Education, Employment or Training, ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Per informazioni, è possibile consultare i siti www.arcisiena.it e www.giovanisi.it, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo next.arcisiena@gmail.com.