SIENA. Il bando di gara per il Santa Maria della Scala, pubblicato da oggi sul portale del Comune di Siena, prevede l’affidamento fino alla fine dell’anno dei servizi generali, bibliotecari e didattici, di sorveglianza, biglietteria e portineria, e di organizzazione degli eventi, nonché delle attività di bookshop, della caffetteria e dell’ufficio di accoglienza turistica. Un affidamento di tutte le attività e i servizi necessari a garantire continuità e piena operatività del complesso museale, nella prospettiva di formalizzare, nel corso dell’anno, il percorso contemplato nell’atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale.
L’aggiudicazione del contratto avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di valutazioni che terranno conto della qualità del progetto gestionale, oltre che del prezzo.
Questo bando rappresenta un modello innovativo di gestione del complesso museale: la progettazione di mostre ed eventi rimarrà saldamente pubblica, mentre la realizzazione sarà a carico del soggetto aggiudicatario a fronte di una quota percentuale degli introiti.
In questo modo il Comune di Siena curerà direttamente, con il supporto di specifici Comitati scientifici e di Comitati promotori, tutti gli aspetti correlati alla programmazione culturale, al coordinamento e al profilo scientifico delle iniziative espositive. Questa soluzione, oltre a uniformare la gestione dei vari servizi e aumentarne l’offerta, permetterà un notevole risparmio per il Bilancio del Comune.
L’avviso pubblico e tutta la relativa documentazione sono consultabili sul portale www.comune.siena.it seguendo il percorso Il Comune-Gare, Concorsi e Avvisi-Bandi di Gara-Gare e Appalti-Accoglienza SMS. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 11 del prossimo 17 marzo in un plico chiuso, contente quanto richiesto dal bando, e sigillato con ceralacca o striscia di carta incollata o nastro adesivo trasparente, controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a Servizio Gare e Appalti del Comune di Siena – Piazza il Campo, 1 – 53100 Siena, oppure consegnato a mano all’ufficio Protocollo e Archivio di Palazzo Pubblico, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Il plico dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura: “Offerta per la gara del giorno 17/03/2015 alle ore 11,30 relativa all’affidamento dei servizi di accoglienza per il pubblico da eseguirsi presso il complesso museale di Santa Maria della Scala in Siena”.