Concerto di Cacciapaglia in occasione di "Benventuto Brunello"
MONTALCINO. Sarà il Maestro Roberto Cacciapaglia a inaugurare a Montalcino l’edizione 2015 del Festival Europeo Francigena Melody Road, con il concerto “Movimento Calmo”, in programma il 21 febbraio, alle ore 21:00, nella Chiesa di Sant’Agostino.
In occasione della manifestazione “Benvenuto Brunello”, Roberto Cacciapaglia si esibirà al pianoforte, in uno spettacolo gratuito, originale e prodotto dal Festival, che riprodurrà i suoni e le melodie del Movimento come esercizio dinamico volto alla conoscenza dei luoghi interiori. L’evento sarà promosso con il sostegno del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
Roberto Cacciapaglia, direttore artistico del Festival, uno dei migliori compositori contemporanei, indiscusso protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è l’artista più adatto a interpretare musicalmente il tema della ricerca della spiritualità come viaggio di emozioni: la ricerca musicale, tra classicità e sperimentazione elettronica, caratterizza le sue composizioni. Cacciapaglia è nato a Milano e si è diplomato in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città, dove ha studiato anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Tra il 2007 e il 2010 il sodalizio artistico con la Royal Philharmonic Orchestra ha portato alla realizzazione di tre CD: “Quarto Tempo”, “Canone Degli Spazi” e “Ten Directions”. Il suo lavoro più recente, “Alphabet”, registrato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, ha raggiunto il primo posto nella classifica di musica classica di iTunes (gennaio 2014). Grande successo riscuotono i concerti dal vivo di Cacciapaglia, in Italia e all’estero. Il tour in Russia del 2013, con tappe a Mosca e a San Pietroburgo, ha visto un’accoglienza straordinaria da parte del pubblico. Roberto Cacciapaglia ha fondato l’Educational Music Academy, accademia musicale nata con l’obiettivo di dare voce a giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti. Per il Festival della Via Francigena il Maestro presenterà nuove composizioni dedicate all’itinerario.