Facchielli miglior prestazione italiana dell’anno nei 200m promesse
SIENA. Ancora un week end degno di nota e di spunti per gli atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena, impegnati, come sempre, in molteplici campi gara. Concentrandosi solo sull’attività dei settori agonistici, sono da rilevare il titolo toscano juniores indoor di Gabriele Isernia nei 400m; gli argenti assoluti regionali di Matteo Baldi nell’alto e quello di Alessandro Carrozza nei 400m; nonché la sorprendente medaglia di bronzo dei mezzofondisti impegnati nel Campionato regionale di staffette di cross.
Sulla pista indoor (160m) del Mandela Forum di Firenze, la Montepaschi Uisp Atletica Siena raccoglie tre medaglie nella seconda giornata dei Campionati toscani assoluti, promesse e juniores. Si muove bene Gabriele Isernia, che vince la quarta serie dei 400m, facendo suo il titolo under 20 in 52”96, nuovo primato personale al coperto; mentre nella quinta e ultima serie ottimo comportamento anche di Alessandro Carrozza che corre in 52”08, valido per il secondo gradino del podio assoluto. Non trova invece il giusto feeling con la pedana dell’alto Matteo Baldi, che è costretto ad accontentarsi dell’argento con 1.94 (stessa misura del vincitore, il fiorentino Walter Ratano); mentre nel salto in lungo Anna Ceccarelli chiude tredicesima con una miglior misura di 4.81m (personale indoor).
Dalle corse campestri è giunto il risultato più insperato dell’ultimo week end, grazie a una formazione omogenea, dove Massimiliano Bracciali, Jacopo Gragnoli, Marco Proietti, e Lorenzo Martinelli sopperiscono ai limiti individuali con la forza del gruppo riuscendo ad Empoli a salire sul gradino più basso del podio della prova regionale a staffette di cross (2km + 2km + 3km + 3km).
Da un punto di vista squisitamente tecnico il risultato più importante dell’ultimo fine settimana, lo ha prodotto Claudio Facchielli che a Padova ha vinto un meeting a carattere regionale “open” correndo i 200m in 21”87. Oltre al primato personale indoor, per lo sprinter di Montefollonico questa prestazione cronometrica sancisce anche la momentanea miglior prestazione italiana under 23 del 2015, in condivisione con il tempo fatto segnare da Alessandro Galati (Serv. Atl. Futura Roma) ad Ancona lo scorso 24 gennaio. Il crono dell’allievo di Angela Fè conforta anche in merito alla sua pronta ripresa a seguito di alcuni guai muscolari che gli avevano impedito la partecipazione ai campionati italiani di categoria della scorsa settimana, mentre potrebbe adesso essere al via dei 400m dei Campionati italiani assoluti in programma a Padova il prossimo week end.
Prestigiosa partecipazione, infine, per tre atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena ai Campionati italiani indoor allievi di Ancona. Federica Renzi, schierata ai blocchi di partenza dei 60hs, ha superato le attese correndo in batteria con il personale di 9″28, seconda al traguardo e accesso alla semifinale. Nella seconda delle tre semifinali, la ragazza allenata da Giulio De Michele e Stefano Giardi è giunta sesta confermandosi con 9”38, per un quindicesimo posto nel computo generale della classifica finale.
Un po’ più in difficoltà i mezzofondisti Duccio Pecciarelli e Niccolò Ghinassi, comunque in grado di fare un’importante esperienza nei 1000m che hanno concluso in modo pressoché analogo: Pecciarelli nono nella prima serie correndo in 2’46″86, Ghinassi nono nella terza serie in 2’46″96. La classifica complessiva vede Pecciarelli 35° e Ghinassi 36°.