SIENA. La Biblioteca Comunale degli Intronati bandisce una selezione per l’impiego di volontari presso la sua sede in via della Sapienza, 3/5.
Oggetto del bando. La Rete documentaria e bibliotecaria senese (Redos), ritenendo importante per la qualificazione dei propri servizi l’apporto diretto dei cittadini, ne favorisce la partecipazione in forma volontaria e non sostitutiva dei servizi di propria competenza, secondo le norme contenute nel Regolamento per i rapporti di collaborazione tra le Biblioteche e Archivi storici comunali della Rete documentaria e bibliotecaria senese e singoli cittadini per lo svolgimento di attività di volontariato, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Biblioteca comunale degli Intronati, in qualità di Biblioteca centro-rete, con deliberazione n.19 del 25 giugno 2014.
Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo e gratuito in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici. Essendo la figura professionale del bibliotecario disciplinata dalla legge n. 4/2013, la collaborazione del volontario avrà necessariamente carattere integrativo e complementare, nelle attività e con il ruolo stabilito dal direttore della Biblioteca.
I volontari, previa formazione e informazione, saranno coinvolti nelle operazioni di gestione complessiva della Biblioteca come: controllo delle raccolte, ricollocazione, prima informazione e orientamento agli utenti, e anche come supporto all’organizzazione di eventi culturali. I settori individuati e ai quali i volontari potranno essere destinati sono:
Biblioteca pubblica a scaffale aperto;
Biblioteca per bambini e ragazzi;
Settore antico e Gabinetto disegni e stampe;
Settore Periodici;
Servizi di riproduzione: supporto al personale nelle operazioni di digitalizzazione di documenti e gestione degli archivi digitali;
Requisiti di partecipazione. Possono inoltrare domanda tutti i cittadini maggiorenni con cittadinanza italiana, dellUnione europea o di un paese extracomunitario purché in regola con il permesso di soggiorno.
Domanda di partecipazione e termine di presentazione. La domanda di partecipazione, da redigere in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando, sarà disponibile presso la Biblioteca comunale degli Intronati al banco prestito e al banco controllo oppure scaricabile dal sito della Biblioteca www.biblioteca.comune.siena.it alla sezione Organizzazione/bandi e concorsi, e del Comune di Siena www.comune.siena.it alla sezione IL COMUNE/GARE, CONCORSI E AVVISI/CONCORSI E AVVISI/BANDI E AVVISI/Avvisi e bandi in pubblicazione.
La domanda dovrà essere presentata a cura degli interessati presso il banco controllo della Biblioteca comunale nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00-18.00, sabato 9.00-13.00, o inviata per e-mail allindirizzo: dirbiblio@biblioteca.comune.