L'ufficio preposto del Comune di Siena è stato "selezionato" dall'ANCI
SIENA. L’ufficio gestioni previdenziali del personale del Comune di Siena è stato scelto da ANCI Toscana per la gestione delle pratiche Previdenziali e Pensionistiche delle amministrazioni che fanno capo al comparto Regioni e autonomie Locali non solo delle province senesi, ma anche di Arezzo e Grosseto, qualora questi Enti fossero sprovvisti di personale specializzato per seguire le pratiche relative alla previdenza del pubblico impiego.
“La convenzione triennale che partirà dal prossimo mese di marzo – ha spiegato l’assessore al Personale Mauro Balani – rappresenta un motivo di orgoglio per le capacità professionali presenti nel nostro ufficio, e non solo per l’aiuto che potranno dare alle altre realtà locali, ma, anche, per il vantaggio economico a favore del nostro Ente. Ogni prestazione prevista, infatti, è ricompresa all’interno di un dettagliato tariffario in base al quale l’85% di quanto verrà riscosso entrerà nelle casse comunali, mentre il restante 15% andrà all’ANCI. Insieme al Comune di Lastra a Signa in qualità di Comune capofila dell’Ufficio Associato della Previdenza dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, siamo le uniche due realtà, a livello regionale, ad essere punto di riferimento per la gestione previdenziale”.
L’attività, su modello associato, svolta dal Comune di Siena fin dal 2002 comprende a oggi i Comuni di Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Radda in Chianti, San Gimignano e Sovicille e l’ASP Città di Siena. Da marzo l’azione di supporto, in questa materia particolarmente articolata e complessa, si estenderà ulteriormente a tutti i Comuni della Toscana Sud, così da fornire un concreto sostegno ai vari Comuni che non sono in grado di seguire la gestione previdenziale.