La lista Buonconvento per Fabio Papini interviene su questo tema
BUONCONVENTO. La scure della politica targata Matteo Renzi si vuole abbattere sui presidi delle forze dell’ordine, sulle caserme di polizia, carabinieri e guardia di finanza.
È il requiem della sicurezza, l’esecutivo del nuovo che avanza, vuole chiuderle, riformare alcuni uffici e abbassare i battenti di altri. Se confermati, i tagli previsti comporteranno entro sei mesi la chiusura di tutti gli uffici della polizia postale e delle comunicazioni e Polizia Ferroviaria di Prato, Livorno, Arezzo, Pistoia, Lucca, Pisa, Grosseto, Massa Carrara e Siena.
Per il corpo della Polizia Postale , un danno gravissimo per tutte le indagini legate ai reati pedo pornografici e alle truffe informatiche . Pure la polizia ferroviaria viene penalizzata, con tutto quel che ne consegue per la sicurezza dei viaggiatori e delle nostre stazioni».
Le chiusure più importanti spiccano senza ombra di dubbio i presidi della Polizia Stradale anche se moltissimi da anni, a seguito dei feroci tagli al personale, rimangono dei semplici fortini nel deserto incapaci di garantire la presenza costante sul territorio di almeno una pattuglia.
In particolare, nelle stanze dei bottoni d’oro si sono individuati i possibili obiettivi da cancellare dalla mappa della sicurezza. Viene infatti declassata la Polfer di Prato e vengono chiuse quelle di Siena, Pistoia, Massa Carrara, Pontassieve e Campiglia Marittima, con la scusa di trasformare questi uffici in “punti di appoggio”.
È un autogol. Il crimine avanza e i controlli arretrano. I reati aumentano, la tensione sociale pure, il terrorismo fa paura e gli agenti sono sempre meno e male attrezzati. I posti di controllo scompaiono. Il Tempo è in grado di rivelare i numeri di questo funerale annunciato riservatamente dal Viminale ai sindacati di polizia.
Spending Review questa è la formula indicata dal nuovo che avanza, ma visto e considerato che i presidi di polizia Postale e Polizia Ferroviaria risiedono nelle strutture di Ferrovie e Poste ( quindi a costo zero per le casse amministrative ), non capiamo il senso di questa politica adottata a livello centrale e a quanto pare supportata anche da quella Regionale.
L’assordante silenzio delle cariche politiche del PD a livello Provinciale e Regionale in merito a questa problematica é drammatico . Le conseguenze di questo atteggiamento si ripercuoteranno su “ TUTTI “ i cittadini del nostro territorio.
La lista “Buonconvento per Fabio Papini “
Papini – Zanobi – Civale