Il 14 febbraio esami gratuiti negli ospedali della USL7 in Amiata, Campostaggia e Nottola
Generalmente il 14 febbraio si festeggia solo la giornata dei cuori innamorati, ma quest’anno la festa “Per il tuo cuore”, i cardiologi della USL7, l’hanno organizzata proprio nella giornata di San Valentino.
Sabato 14 febbraio, l’iniziativa Cardiologie Aperte promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri Italiana, a cui hanno aderito i cardiologi di Nottola, Campostaggia e Amiata prevede la misurazione della pressione arteriosa e l’esecuzione di elettrocardiogramma, gratuiti, a quanti, tra i cittadini della provincia di Siena, vorranno sottoporsi a un controllo cardiaco.
Un appuntamento di prevenzione delle malattie cardiovascolari che è utile anche per avere indicazioni sullo stile di vita e informazioni più dettagliate su argomenti specifici riguardanti il cuore.
I cardiologi e gli infermieri delle cardiologie dei tre ospedali territoriali hanno deciso di organizzare la giornata in modi diversi.
A Campostaggia, Poggibonsi, dalle 8 alle 13 apriranno gli ambulatori della Cardiologia alla popolazione, permettendo sia l’esecuzione degli esami sopra indicati che, nel contempo, la possibilità di avere indicazioni sullo stile di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dalle 9 in poi alcuni operatori incontreranno gli studenti e i docenti del V° anno del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa per un minicorso sulle tematiche dell’arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare di base, con esercitazione pratiche di massaggio cardiaco esterno sul manichino. Le lezioni, di circa un’ora, saranno tenute presso l’auditorium dell’ospedale dai medici specialisti del reparto di cardiologia di Campostaggia, avvalendosi della collaborazione volontaria di personale medico del 118. E’ prevista la possibilità nel caso di un numero di studenti aderenti all’ iniziativa superiore alle disponibilità, di replicare l’evento anche in successive sessioni in date da definire.
All’ospedale di Nottola, Montepulciano, oltre all’intera giornata dedicata ai controlli, si svolgeranno “incontri fra Cittadini e Professionisti” (medici e infermieri dell’ospedale e del territorio) per informare e discutere tematiche inerenti la prevenzione delle malattie cardiovascolari e rispondere a quesiti, curiosità e bisogni oltre a temi inerenti l’alimentazione corretta, benefici dell’attività fisica, controllo dei parametri di rischio Cardiovascolare.
Un tema particolare riguarderà i percorsi di continuità assistenziale e presa in carico “Ospedale-Territorio” per la prevenzione della ricaduta nella malattia a cui interverranno il Dott. Franco Bui Cardiologo, il Dott. Giorgio Ciacci esperto di educazione alimentare, l’Infermiera degli Ambulatori di Cardiologia Mara Rossi, la Dott.ssa Paola Trapè Infermiera del Territorio esperta in educazione sui corretti stili di vita e Chronic Care Model.
All’ospedale di Abbadia San Salvatore dalle 9 alle 13 cardiologi e infermieri accoglieranno i cittadini eseguendo e refertando Elettrocardiogrammi, controllando la pressione arteriosa e rispondendo ai quesiti relativi agli stili di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che le persone porranno.
Alle 16.00, nella sala della “Società Macchia Faggeta” di Abbadia si terrà una Conferenza dibattito sulla “prevenzione e diagnosi precoce della cardiopatia ischemica e infarto acuto del miocardio”. Sarà anche l’occasione per illustrare brevemente ai Cittadini la ” mission ” della Sezione di Cardiologia dell’Amiata Vald’Orcia e i vantaggi derivanti da una costante e reciproca collaborazione con la Cardiologia di Nottola.