SIENA. Il Comune di Siena ha ulteriormente ampliato i suoi servizi online rendendo possibile la presentazione dei certificati per l’attestazione della prestazione energetica (APE) direttamente dal sito istituzionale dell’Ente.
“Il nuovo servizio è stato completamente sviluppato da personale interno – ha evidenziato l’assessore ai sistemi informativi Mauro Balani – questo rende ancora più significativo il risultato che semplificherà molto il lavoro sia ai cittadini e tecnici interessati sia agli uffici. Dall’entrata in vigore della legge a oggi sono già arrivati al Comune oltre 2.700 certificati”.
Alla certificazione energetica è stato riconosciuto dalla recente e corposa normativa in materia un ruolo di primaria importanza. Come ha, infatti, detto l’assessore all’ambiente Paolo Mazzini: “l’APE non è solo uno strumento per verificare il rispetto dei requisiti tesi a migliorare la prestazione energetica degli edifici successivamente alla loro realizzazione, ma è anche un mezzo di informazione per il proprietario, l’acquirente o conduttore, per stimolare il miglioramento delle prestazioni e, quindi, l’appetibilità dell’immobile stesso”.