PROVINCIA. L’allerta meteo per neve emesso anche per la nostra provincia per la giornata di venerdì 6 febbraio ha attivato le procedure operative delle Sezioni VAB della provincia di Siena. La Sezione Valdelsa con sede a Colle val d’Elsa (comuni di pertinenza Casole d’Elsa e Poggibonsi)):due squadre di volontari con due mezzi 4×4 allestiti con spargisale sono state reperibili per tutta la notte fra il 5 e il 6 febbraio fino alle 7 di mattina quando sono andate in sede per controllare le attrezzature.Poi sono uscite sia in pattugliamento che per interventi sul territorio. A Poggibonsi non sono stati impegnati per paticolari criticità, mentre nel comune di Casole a Maggiano, Pietralata ecc i volontari hanno ripristinato la viabilità sia per la neve che per la presenza sulle strade di alberi caduti. In mattinata alle due squadre già attive se n’è aggiunta una terza con un altro mezzo 4×4 attrezzato e sono stati monitorati anche i territori di Pievescola e della Senese (al mattino la strada era impraticabile) e altre zone del comune come Cotorniano e la Selva.
Anche nel pomeriggio una squadra ha controllato che fosse stata ripristinata la viabilità laddove al mattino c’erano le maggiori difficoltà di transito. Nell’abitato di Casole i volontari hanno affiancato anche gli operai comunali per risolvere vari problemi dovuti alla neve che è caduta copiosamente.Per la notte fra il 6 e il 7 febbraio due squadre alle 21 e alle 04 andranno nel comune di Casole con i mezzi 4×4 con gli spargisale. Una squadra resterà in sede a Colle di val d’Elsa per eventuali emergenze.
Per quanto riguarda la Sezione VAB di Valdarbia con sede a Buonconvento:due squadre con due mezzi 4×4 hanno monitorato nella notte fra il 5 e il 6 febbraio ,in due turni dalla mezzanotte alle 3 e dalle 3 alle 5, il territorio del Comune .Naturalmente tutti gli interventi e i monitoraggi sono stati effettuati in accordo con la Polizia Locale delle singole località.