SIENA. “Quest’anno niente zumba al Santa Maria della Scala”. Parrebbe definitiva ed annunciata nelle ultime ore la decisione della Giunta comunale di Siena in merito alla nuova edizione di “Siena sport week” , in merito allo svoglimento nei prestigiosi luoghi museali del Santa Maria della Scala come invece avvenne lo scorso anno.
Lorenzo Rosso fu, nella passata stagione dell’edizione, tra i più feroci critici dell’iniziativa: “non si può fare step, boxe e zumba a pochi centimetri da opere di insestimabile valore artistico, è una vera offesa a Siena, una vergogna”, tuonò il politico tra i leader dell’opposizione.
“Sono soddisfatto – dice oggi Lorenzo Rosso, Portavoce di Siena di Fratelli d’Italia. Se la notizia verrà confermata dobbiamo esserne felici. Per Siena e per una delle Istituzioni tra le più amate, come il Santa Maria dell Scala. Quelle immagini di boxe e sudori accanto a quadri di valore inestimabile, gli step ed i salti sugli antichi pavimenti e la zumba accanto alle opere d’arte, ferirono molto la sensibilità di noi senesi che amiamo per intero la nostra città”.
Eppure qualche giorno fa alcuni esponenti non meglio precisati di “Siena Sport Week avevano postato sui social network il seguente post :” Dopo il grande successo dello scorso anno…vi invitiamo a questa nuova edizione con tante novità in più!…oltre alla location che comunque sarà sempre all’interno del comprensorio del museo S. Maria della Scala e le numerose discipline che proporremo, abbiamo in programma, i giorni venerdì 20 sabato 21 febbraio un bellissimo progetto con i ragazzi delle scuole medie!Ulteriori info a breve”.
“Segno che qualcuno avrebbe veramente voluto dare un nuovo schiaffo alla città ” – commenta Rosso.
Invece la retromarcia di oggi con il post ”Eravamo pronti per partire alla volta della seconda edizione di Sport Siena Week, carichi di entusiasmo per il successo dell’anno scorso, memori del grande affetto e dell’appoggio ricevuto da tutti voi, certi che avremmo ritrovato la stessa partecipazione e la stessa energia che accomuna il popolo del fitness. Purtroppo per motivi più alti di noi, e per i quali poco possiamo fare, siamo stati costretti a fare un passo indietro e abbandonare il nostro progetto, che è stato ritenuto “inadatto” dalla giunta comunale. Noi, che l’anno scorso ci siamo adoperati ad organizzare ed essere a disposizione dell’amministrazione comunale, confessiamo di essere molto dispiaciuti della decisione soprattutto perché non potremo e non potrete ripetere l’entusiasmante esperienza dello splendido connubio BENESSERE E CULTURA al Santa Maria”.
Rosso reputa “incredibile” questa ulteriore richiesta, dopo lo scandalo dello scorso anno che portò negativamente alla ribalta la nostra città anche sui media nazionali.
– “Non voglio neppure più ipotizzare che il Santa Maria della Scala possa essere preso in considerazione per eventi come quello dello scorso anno, che nulla hanno a che vedere con iniziative artistiche e culturali che invece devranno essere le sole e necessaria attività volte ad un definitivi rilancio della nostra Istituzione di Piazza del Duomo” – conclude il Portavoce senese del Partito di Giorgia Meloni.