CASTELNUOVO BERARDENGA. Sei lezioni per conoscere da vicino l’olio extravergine d’oliva, dalla produzione all’arrivo sulla tavola, con approfondimenti e degustazioni guidate. E’ l’iniziativa promossa dal Museo del Paesaggio in collaborazione con Aicoo, Associazione italiana conoscere l’olio di oliva e in programma ogni martedì, dal 24 febbraio al 31 marzo, dalle ore 18 alle ore 20. Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati e professionisti e si svolgeranno al Museo del Paesaggio, in via del Chianti, 61. Le iscrizioni sono già aperte.
Il corso si aprirà con una lezione sulle tecniche di degustazione, per poi lasciare spazio all’olivicoltura, parlando di lavorazione del terreno, potatura, concimazione, malattie delle piante e relativi trattamenti. Il corso continuerà nella seconda parte con approfondimenti sull’estrazione dell’olio extravergine d’oliva, le etichettature, le leggi, le classificazioni e le caratteristiche organolettiche di un prodotto di eccellenza italiano, fino al suo arrivo sulla tavola per arricchire e valorizzare ogni piatto.
Informazioni. Il costo del corso è pari a 140 euro, a cui si aggiungono 30 euro per la quota associativa ad Aicoo, Associazione italiana conoscere l’olio di oliva valida per l’anno 2015. Il pagamento può essere dilazionato in due rate e può essere effettuato alla prima lezione del corso. La quota comprende un kit composto da una valigetta, un libro di testo sull’olio, alcune schede sensoriali, una tovaglietta plastificata e altro materiale utile. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Museo del Paesaggio all’indirizzo e-mail museo@comune.castelnuovo.si.it oppure chiamare i numeri 0577-351337 e 349-4281208.